Auchan-Sma annuncia intesa con Sisa e Coralis

Home > Impresa > Finanziamenti > Auchan-Sma annuncia intesa con Sisa e Coralis

Nuove intese nascono tra giganti degli impermercati. L’ultima riguarda il supergruppo Auchan-Sma, prossimo a firmare un contratto commerciale per l’industria con Sisa e Coralis.Da gennaio del prossimo anno, Auchan-Sma proporrà acquisti congiunti con Sisa e Coralis per valori commerciali superiori a nove miliardi di euro.

Il progetto di partnership è subordinato all’accettazione dei centri distributivi contemplati nel network di Sisa, come ha spiegato il direttore commerciale del gruppo Danilo Preto. Successivamente, sarà necessario un altro passaggio in consiglio di amministrazione. Attualmente, vale per Auchan-Sma, il vincolo in una supercentrale con il gruppo Crai. Quest’ultimo ha dato il suo assenso per la nuova intesa.Già nella giornata di venerdì (domani) ci sarà l’incontro conclusivo tra le parti. Prima, i vertici di Sisa daranno l’ok successivamente allo scioglimenti della supercentrale attivata con Finiper. All’interno di una conferenza stampa, sempre nella giornata di domani, il consiglio di amministrazione di Crai presenterà il nuovo posizionamento e la brand-line a marchio ‘Piaceri Italiani’.

Un pò di numeri: Auchan possiede 57 punti vendita in undici regioni italiane per un totale di tredicimila dipendenti. Durante il 2013 il marchio ha raggiungo guadagni per 2,97 miliardi, con un calo di 170 milioni in rapporto all’anno precedente. Nel contempo, i supermercati di Sma hanno totalizzato un fatturato di 2,48 miliardi. Si registra in questo caso una contrazione pari a 70 milioni.

Il gruppo Sisa, composto da 450 soci, ha sei insegne in 1.950 punti di vendita principalmente al centro e al sud. Il gruppo ha chiuso il 2013 con un fatturato di 3,295 miliardi. Coralis, dalla sua, possiede tre insegne e circa ottocento punti di vendita dislocati lungo il territorio.

 

 

 

 

Lascia un commento