Telecom Italia cresce in Borsa e sblocca la cessione di Telecom Argentina

Home > Investimenti > cambi societari > Telecom Italia cresce in Borsa e sblocca la cessione di Telecom Argentina

Buone notizie arrivate in giornaa per Telecom Italia. Durante il pomeriggio il titolo della società alla cui guida c’è l’amministratore delegato Marco Patuano ha fatto registrare un rialzo dell’1,69% a quota 87,45 centesimi al termine di un allungo a quota 87,8 che ha proposto un primo test delle resistenze poste in area 88 centesimi.

Va rammentato che l’incumbent della telefonia italiana ha completato il trasferimento del 17% di Sofora (controllato indirettamente tramite Telecom Italia International) a Fintech guadagnando ben 215,7 milioni di dollari.

Fintech, l’hedge fund di David Martinez Guzman entrata anche a far parte del capitale di Monte dei Paschi di Siena durante gli ultimi mesi, ha inoltre sottoscritto l’obbligazione erogata dalla stessa Telecom Italia International per quasi 600,6 milioni di dollari costituendola in pegno a favore di Telecom Italia e Telecom Italia International.

Volendo dirlo con parole diverse, la complessa vednita di Telecom Argentina per 960 milioni di dollari ha fatto un deciso passo avanti.

Come ormai noto da qualche tempo, Telecom Italia è molto attiva anche in Brasile dove, secondo recenti indiscrezioni, sarebbe ormai in una fase avanzata delle trattative per ciò che concerne la vendita delle torri di telefonia mobile locali che dovrebbero valere oltre 600 milioni di euro.

Le novità non finiscono qui, dal momento che Telecom Italia starebbe anche considerando la vendita delle torri di trasmissione italiane. Queste ultime, pare, hanno riscontrato il gradimento da parte di Ei Tower e potrebbero essere valutate per una cifra pari ad un miliardo di euro, ma probabilmente la compagnia telefonica italiana aspetterà la quotazione di Rai Way al fine di considerare al meglio i prezzi di un’immissione sul mercato di questi asset.

 

 

Lascia un commento