Banca Carige ha raggiunto l’intesa per vendere ad Apollo Management Holdings le attività assicurative per 310 milioni di euro in contanti.
L’accordo è relativo alla realizzazione di una collaborazione all’interno del comparto della bancassurance e contempla la cessione ad Apollo del 100% di Carige Assicurazioni e Carige Vita Nuova.
Inoltre, l’accordo prevede la realizzazione di accordi di lunga durata per la distribuzione di prodotti assicurativi dei rami vita e danni tra Banca Carige e le due compagnie. Il prezzo stabilito per la cessione, di 310 milioni di euro, verrà corrisposto interamente per cassa alla data di completamento dell’operazione. Quest’ultima, nello specifico, è subordinata al ‘nulla osta’ delle autorità competenti. Il closing, per via delle tempistiche autorizzative, si verificherà presumibilmente nel primo trimestre 2015.
La Borsa ha risposto molto bene alla notizia della cessione. Essa è una delle prime misure di Carige a seguito della bocciatura della banca agli stress test. A seguito dell’esito dei risultati provenienti dalla Bce domenica in giornata, lunedì Carige aveva perso il 17%: i titoli ora sono andati su del 4,8% attestandosi a 0,08 euro. La Banca centrale europea ha chiesto a Carige un rafforzamento patrimoniale per 814 milioni di euro.
In mattinata i vertici della banca ligure hanno mantenuto le promesse e hanno annunciato l’accordo con Apollo Management Holdings. Questo accordo porterà 310 milioni. A questo punto, tuttavia, l’istituto dovrà ricorrere comunque a un rinvigorimento del capitale non inferiore ai cinquecento milioni, dopo la recente operazione sul capitale da 800 milioni. L’operazione potrebbe essere l’occasione per l’ingresso di nuovi azionisti nel capitale e, come riferito dagli esperti, potrebbe rientrare in scena anche il finanziere Andrea Bonomi.