Amplifon ha comunicato di aver acquisito una quota pari al cinquantuno per cento della società brasiliana Direito de Ouvir, il cui core business è rappresentato da apparecchi acustici.
Questo affare rappresenta la volontà da parte della celebre azienda italiana di fare breccia nel mercato sudamericano per espandere il proprio marchio a partire da tale operazione.Per quanto riguarda l’intenzione di allargarsi oltre i confini europei, la società ha siglato l’accordo attraverso la mediazione di Amplifon South America, società che il gruppo controlla al 100%. Senza aggiungere ulteriori dettagli economici sul costo dell’affare, Amplifon ha aggiunto che l’acquisizione, la quale verrà finanziata mediante la cassa a disposizione di Amplifon, non avrà un grosso impatto sullo stato patrimoniale della società.
Tuttavia le novità non si esauriscono a questo acquisto. In una nota separata, Amplifon ha anche reso noto di aver firmato un’intesa stretegica con il marchio Salmoiraghi & Viganò. L’accordo concerne l’apertura di più di quattrocentocinquanta punti Amplifon nei negozi dell’azienda specializzata in occhialeria. In ragione dell’accordo formalizzato con Salmoiraghi & Viganò, all’interno degli ‘Amplifon point’ sarà possibile prenotare direttamente un controllo dell’udito presso il vicino negozio ad insegna Amplifon. Si legge in una nota:
L’iniziativa farà leva sulla capillarità e prossimità delle due reti distributive, permettendo a entrambe le società di sfruttare a pieno tutte le possibili sinergie. Forte dei suoi 550 punti vendita, Amplifon potrà intercettare anticipatamente il proprio target di riferimento raggiungendo una clientela più ampia e di fascia più giovane rispetto a quella attualmente servita dai negozi diretti. Pur continuando a concentrarsi sul proprio core business (occhiali e lenti), Salmoiraghi & Viganò potrà invece ampliare la propria offerta di servizio, affidandosi a un partner specializzato e di primo livello.