Articolo 18, Renzi rassicura gli imprenditori

Home > Lavoro > Mercato del Lavoro > Articolo 18, Renzi rassicura gli imprenditori
Matteo Renzi ha presentato all’Assemblea generale dei presidenti di Confindustria, la Copres, il Jobs Act. Il Premier ha inviato un preciso monito agli imprenditori: investire, perché l’articolo 18 non rappresenta più un problema.

Nel contempo, Renzi ha illustrato i vantaggi della riforma del Lavoro attualmente sul tavolo della Camera. E’ stata un’occasione per lanciare anche un messaggio all’Europa, ai Sindacati, e a coloro che gli chiedono della riforma elettorale:

L’articolo 18 prima rappresentava un ostacolo, ora non lo è più. La riforma del lavoro ora dovrebbe stimolare gli investimenti in Italia. Per quanto riguarda l’Europa, noi rispettiamo il 3%. Non è una cosa positiva per l’economia italiana ma questo “è un messaggio di credibilità verso i miei colleghi europei. Io rispetto i vincoli di Maastricht, ma il mondo è cambiato, dobbiamo pensare ad un nuovo paradigma. Questa è la discussione per il 2015. Sul lavoro ci sarà un decreto attuativo a gennaio dopo che l’ultimo voto in Parlamento sarà il 9 dicembre. Abbiamo trasmesso il messaggio di una riduzione dell’onere fiscale che grava sul lavoro. L’idea è un pò di provocarvi. Abbiamo liberato il sistema tradizionale italiano riformando l’articolo 18. Con la riforma della legge elettorale il vincitore sarà chiaro. In Europa se dico questo mi rispondono `ma sei matto è normale´ ma nelle elezione in Italia non è così. Se il sistema elettorale italiano ci fosse stato in Vaticano avremmo quattro papi. Dopo il voto ognuno dice: ‘ho vinto io, ho vinto io. Per quanto riguarda la legge elettorale, in Europa se c’è un accordo tra i partiti è tutto è chiaro, in Italia non è così e quindi preferirei evitare le coalizioni.

 

Lascia un commento