Alleanza europea tra Telefònica e British Telecom? Le due compagnie sarebbero in procinto di avviare una sostanziosa collaborazione.
A renderlo noto è la testata spagnola ‘El confidential’. Secondo l’organo di stampa il colosso iberico Telefònica, guidato dal Ceo Cesar Alierta, sta sondando le diverse possibilità per stringere un’intesa di natura strategica con la compagnia British Telecom. L’obiettivo dell’affare è quello di dare vita a un nuovo gigante europeo delle telecomunicazioni.
In palio c’è una posta molto alta. Riguarda la cessione di O2, filiale britannica dell’operatore spagnolo. La contropartita? Sostanziosa. Si tratterebbe del 20% del capitale del gruppo inglese. La mossa è una sorta di reazione ad AT&T e al suo interesse a configurarsi come un operatore di peso nel Vecchio Continente.
Si apprende che le trattative che intercorrono tra Telefónica e British Telecom sono già a buon punto. Tuttavia, non è ancora stato raggiunto un accordo finale. O2 ha un fatturato annuo di quasi 7.000 milioni di euro, con un utile operativo di quasi 1.700 milioni di euro e un margine Ebitda del 25%. O2 può vantare su 24,32 milioni clienti nel Regno Unito, di cui 24,08 milioni sono esclusivamente mobile. Di questi, circa il 56% ha un contratto e gli altri invece usano le schede prepagate.
Dal canto suo l’operatore britannico British Telecom conferma di essere in trattativa per rilevare O2, l’operatore mobile dal gruppo spagnolo Telefonica. La negoziazione si trova secondo fonti britanniche in una “fase preliminare” e non è detto che poi “la transazione si concluderà. I vertici dell’azienda sottolineano:
Abbiamo ricevuto delle manifestazioni di interesse da parte degli azionisti di due operatori mobili nel Regno Unito, uno dei quali è O2, su una possibile transazione che vedrebbe Bt rilevare la loro attività mobile.