Per accedere al Fondo di Garanzia per la prima casa promosso dal ministero dell’Economia, è possibile scaricare tutta la documentazione direttamente dal sito internet ministeriale dove è disponibile dal 27 novembre tutto quello che serve per fare la domanda. Ecco i passaggi per rientrare nel Fondo.
Dal 27 novembre è possibile scaricare dal sito del ministero dell’Economia tutta la documentazione per accedere al Fondo di Garanzia per la prima casa. È possibile avere l’elenco delle banche che aderiscono, i riferimenti della Consap, la società cui è stato attribuito il compito di gestire le domande che perverranno al Ministero.
> Fondo Garanzia mutui prima casa, dove trovare il modello
Il Fondo, che è attivo dal 31 luglio 2014, ha come obiettivo quello di agevolare l’erogazione del credito ai giovani e meno giovani che sono in procinto di acquistare una prima casa. In pratica è fornita una garanzia statale che copre fino al 50 per cento del valore dell’immobile e può essere usata per importi di mutuo che non superano i 250 mila euro.
Il Fondo deve essere usato come copertura per il finanziamento dell’acquisto di immobili non di lusso che devono essere adibiti ad abitazione principale. Compre inoltre le spese per la ristrutturazione di un immobile a patto che i lavori siano fatti in ottica di efficientamento energetico. Possono richiedere l’agevolazione tutti coloro che non hanno altri immobili ad uso abitativo al momento della richiesta. Sono esclusi dal computo gli immobili avuti per successione, anche se con altri eredi, oppure quelli che sono dati gratuitamente in uso a fratelli e genitori.
I giovani con meno di 35 anni sono agevolati nella richiesta del fondo proprio come i nuclei famigliari monogenitoriali con figli minori, gli assegnatari di case popolari e i lavoratori precari.