Su Smartika si può chiedere un prestito personale che deve essere superiore a 1.000 euro ma inferiore a 15.000 euro. Il prestito deve poi essere rimborsato in 12, 24, 36 o 48 rate mensili. Il prestito è fatto dai Prestatori Smartika, delle persone che mettono in campo il loro denaro per soddisfare le esigenze di liquidità dei richiedenti.
Con Smartika il prestito si fa tutto online. Non occorre andare in nessuna banca, finanziaria o ufficio postale. In pochi minuti si possono ottenere dei soldi se ci sono le condizioni per il prestito, poi le somme richieste sono erogate nel giro di pochi giorni dall’approvazione del finanziamento che finisce direttamente sul conto corrente bancario del richiedente.
> Social lending – Il prestito tra privati di Smartika
Se si è ricevuta la notifica che il prestito di Smartika è il migliore in circolazione, il richiedente può fare la richiesta fornendo delle informazioni anagrafiche e reddituali e specificando lo scopo del prestito. A questo punto, Smartika chiede l’autorizzazione per l’interrogazione delle banche dati al fine di approfondire la storia creditizia del richiedente.
Smartika compone il prestito scegliendo le migliori offerte dei prestatori disponibili al momento della richiesta. Se le condizioni proposte da Smartika sono interessanti per il richiedente, allora bisogna inviare la documentazione che controprova quanto dichiarato in sede di contratto e bisogna rinviare anche il contratto firmato con cui ci s’impegna a ripagare i prestatori. Fatti i controlli si ottiene il prestito che poi dovrà essere rimborsato mensilmente con addebito automatico sul conto corrente. Sarà Smartika a dividere la quota tra i Prestatori.
Facendo un esempio pratico: per un prestito di 3000 euro da restituire in 24 mesi, si ottiene una rata che varia da 137,18 a 142,76 euro con un TAEG che a sua volta varia da 6,8% a 10,8%. In tutto si devono rimborsare dai 3340,28 ai 2474,23 euro incluse le commissioni Smartika. E l’assicurazione è inclusa.