Le difficoltà di Swatch

Home > Investimenti > Azioni > Le difficoltà di Swatch

Da dove cominciare? Dalla rivoluzione in corso sul mercato, scaturita dalla presa di posizione della SNB, che ha deciso di abbandonare il floor a 1,20 nel cambio euro-franco per lasciare quest’ultima valuta libera di fatturare. Questo è il prologo. L’epilogo è amaro per alcune aziende quotate in Borsa Svizzera. Tra queste la celeberrima Swatch.

Successivamente alle gravi e improvvise decisioni annunciate durante la settimana scorsa dalla Banca centrale svizzera, che ha deciso l’abbandono del cambio fisso franco-euro, Swatch vive una fase difficile in cui è influenzata da forti penalizzazioni.

Per questa ragione, Swatch sta seriamente valutando di abbandonare il listino uscendo dall’Smi, lo Swiss Market Index di Zurigo.

Il Ceo del gruppo Nick Hayek ha rilasciato dichiarazioni al vetriolo.

La Borsa è come un casinò, pieno di imbroglioni. Questi imbroglioni vogliono solo guadagnare soldi nel più breve tempo possibile, mentre l’obiettivo di Swatch è quello di continuare a fabbricare orologi made in Switzerland. Ce l’ho, in particolare, con Thomas Jordan, il presidente della Banca Nazionale Svizzera, responsabile della decisione del 15 gennaio scorso di abolire la misura per cui, per tre anni, la quotazione dell’euro è rimasta invariata a un franco e 20 centesimi. Oggi le due valute sono quotate alla pari e il titolo Swatch ha perso, in un colpo solo, circa il 15 per cento del suo valore.

L’abbandono del cambio fisso, rivisitando fortemente il valore del franco, ha dunque fortemente penalizzato la fiducia nelle industrie svizzere che esportano. Nick Hayek è furioso, al punto da dichiarare che Swatch non vende azioni bensì orologi.

Nel contempo ha promesso che il suo gruppo non ha intenzione di delocalizzare.

Ad ogni modo, però, l’imprenditore ha dichiarato che i marchi di lusso che compongono la galassia Swatch subiranno, in Europa, un in cremento dei prezzi, oscillante tra il 5 e il 10 per cento: il rincaro riguarderà Breguet, Blancpain e Omega.

In verità Swatch stava soffrendo già prima dell’abbandono del cambio fisso tra la valuta unica e quella elvetica, a causa, soprattutto, della crisi russa. Dunque la decisione della Banca centrale ha, sostanzialmente, sparso altro sale sulle sue ferite.

 

 

Lascia un commento