Ryanair è la prima in Italia per passeggeri trasportati, davanti ad Alitalia. A dichiararlo è Michael O’Leary, il numero uno del gruppo. Con grande soddisfazione.
I dati parlano chiaro, almeno quelli diramati dal Ceo durante la conferenza stampa tenutasi in giornata presso l’aeroporto di Orio al Serio:
Con un traffico stimato di 23,2 milioni di passeggeri sostiene di essere il primo vettore sui cieli italiani sorpassando il gruppo concorrente che, lo scorso anno, avrebbe registrato un traffico – secondo la low cost irlandese – di 22,5 milioni di passeggeri. E quest’anno, Ryanair punta a consolidare il suo primato nel nostro Paese con l’obiettivo di trasportare 27 milioni di passeggeri sulle 350 rotte da 14 basi. A livello mondiale, il traffico passerà dai 90 milioni di passeggeri dello scorso anno a quota 100 milioni. Nel 2012 aveva O’Leary aveva pronosticato che entro l’anno fiscale 2014 avrebbe raggiunto 24 milioni di passeggeri, un target non centrato per 800mila passeggeri. Ora l’obiettivo si sposta al 2015, ma con tre milioni di clienti in più. Nel corso della conferenza stampa per la presentazione della programmazione estiva da Roma, O’Leary ha annunciato le nuove rotte da Ciampino per Atene, Colonia, Copenaghen, Crotone, Fez, Lisbona e Pafos e da Fiumicino per Brindisi, Bari, Comiso, Marsiglia e Siviglia, che permetteranno di trasportare.
Da Orio al Serio, inoltre, il numero del vettore irlandese ha ancora criticato aspramente Alitalia, sottolineando che l’accordo raggiunto con Etihad è una buona notizia per la compagnia italiana ma lo è anche per Ryanair. Perché? “Perché la nuova compagnia, come è successo ad Air Berlin, si concentrerà sul medio e lungo raggio, riducendo la presenza sul mercato domestico dove noi cresceremo”.