La Social Card è una forma di sostegno economico a chi si trova in difficoltà. I requisiti per inoltrare le richieste che al momento sono ancora bloccate, sono stati indicati dal Governo e dal Ministero del Lavoro in accordo con l’INPS. Ecco chi ha diritto alla Social Card 2015.
I requisiti richiesti per accedere alla Social Card 2015 sono di natura anagrafica e di natura reddituale.
> Social Card 2015, cos’è e a chi è rivolta
Requisiti anagrafici per chi richiede la social card:
- Essere cittadino italiano o comunitario, oppure, extracomunitario con permesso di soggiorno CE soggiornanti di lungo periodo, rifugiato politico o titolare di protezione sussidiaria, residente da almeno un anno nel Comune in cui si presenta la domanda.
- Essere residente in uno dei Comuni in cui è partita la sperimentazione della social card straordinaria quindi: tutti i comuni delle otto Regioni del sud Italia, ovvero, Sardegna, Sicilia, Calabria, Basilicata, Puglia, Abruzzo e Molise, Campania, oltre alle 12 città in cui il programma è già partito in via sperimentale nel 2013 che sono Bari, Bologna, Catania, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino, Venezia e Verona già attivata dallo scorso anno.
Requisiti reddituali
- Avere un Isee in corso di validità pari o inferiore a 3.000 euro.
- Avere un patrimonio mobiliare, definito ai fini Isee, inferiore a 8.000 euro.
- In caso di titolarietà di indennità di natura previdenziale o assistenziale, l’ammontare complessivo deve essere inferiore ai 600 euro mensili.
- Nessun autoveicolo immatricolato nei 12 mesi precedenti.
- Nessun autoveicolo superiore a 1300cc o motoveicolo superiore a 250cc immatricolati negli ultimi 36 mesi.
- Avere una casa di proprietà come prima abitazione il cui valore immobile ai fini Ici/IMU sia inferiore a 30.000 euro.