Pneumatici, morto Francois Michelin

Home > News > Mondo > Pneumatici, morto Francois Michelin

La Francia piange uno dei suoi grandi imprenditori: si tratta di Francois Michelin, lo storico patron del colosso transalpino degli pneumatici, che si è spento all’età di 88 anni.

A comunicarlo è stata la stessa società di Clermont-Ferrand, che ha precisato che Michelin ha condotto il gruppo per 47 anni prima di consegnare le redini al figlio Edouard, morto annegato in una battuta di pesca nel 2006.

L’industriale francese Francois Michelin, nipote del fondatore dell’omonima azienda di pneumatici e numero uno della società per oltre 45 anni, fino al 1999, è morto oggi all’età di 89 anni.

Sotto la gestione di Francois, Michelin ha realizzato la parte più rilevante della sua crescita, allargando molto il suo portafoglio prodotti e la sua presenza geografica, nello specifico con l’apertura della prima fabbrica negli Usa, e diventando uno dei leader ‎mondiali nel comparto.

“Sotto la sua guida – ha dichiarato l’azienda – Michelin ha conosciuto uno sviluppo senza precedenti sulla spinta della sua passione per l’innovazione e del suo rigore al servizio della qualità. Ha trasformato il gruppo dandogli una dimensione internazionale”. Il primo ministro francese, Manuel Valls, ha reso omaggio a Michelin scrivendo su Twitter che l’imprenditore “ha fatto crescere i valori dell’industria francese nel mondo: innovazione, visione, rigore e passione”.

Di certo l’impronta di Michelin sul gruppo è stata molto forte. Basti pensare che lo ha diretto dal 1955 al 1999.Parliamo, d’altronde, di un gruppo che non ha rivali nel comparto dei pneumatici e che ha fatto la storia nell’industria francese. “Tengo, in nome dei dipendenti del gruppo – sottolinea il presidente, Jean-Dominique Senard – a rendere omaggio a questo uomo di eccezione rispettato per i suoi valori, le sue convinzioni e la sua visione”.

 

 

Lascia un commento