Se ne continua a parlare come di una cosa imminente. In effetti dopo diversi mesi di indiscrezioni legate alle trattative tra queste due aziende, oggi si prende nota del fatto che Wind e 3 Italia convoleranno presto a nozze. Lo ha detto anche l’amministratore delegato di VimpelCom.
Le conferme sono arrivate ad opera di Jean-Yves Charlier che è a capo della holding che controlla Wind. È stato lui a parlare di come si svolgerà la pratica in occasione della presentazione dei risultati trimestrali. L’alleanza tra Wind e 3 Italia è sempre più vicina.
> Wind e Tre verso un’alleanza paritaria
Qualora si dovesse giungere alla conclusione dell’affare, pare che sarà un’alleanza paritaria. Questo vuol dire che chi diceva che 3 Italia avrebbe acquisito Wind, resterà per il momento a bocca asciutta. Certamente la trasanzione dovrà essere soddisfacente.
Siccome nell’ultimo periodo c’erano state tantissime voci messe in giro dagli interessati all’affare, il capo di Wind e il suo omologo di 3 Italia, vale a dire Jean-Yves Charlier e Li Ka-Shing, si sono messi messi in contatto per risolvere una serie di nodi prima di firmare l’accordo definitivo.
La questione più urgente riguarda il debito di Wind. Poi si tratterà di stabilire, alla luce dell’alleanza paritaria, quale sarà la composizione del management. A capo del nuovo colosso di telefonia mobile nel nostro Paese ci potrebbe essere Maximo Ibarra, oggi a capo di Wind.
Sul mercato ci sarà allora una società con più di 30 milioni di clienti, in grado di insidiare Vodafone al secondo posto dietro a TIM di Telecom Italia. E entro quanto tempo si dovrebbe concludere la trattativa? Si aspetta un compo di scena, ma forse bisognerà aspettare anche fino alla prossima estate.