Ferrero ha molta voglia di cioccolata inglese. La società italiana punta dritto all’acquisizione del brand Thorntons e ha messo mano al portafoglio per aggiudicarsela.
Il gruppo di Alba ha così comunicato il lancio di un’Opa sull’azienda produttrice di cioccolata nel Regno Unito, con un’operazione che valorizza il gruppo britannico 111,9 milioni di sterline, pari a 157,6 milioni di euro circa. L’offerta sarà interamente in contanti, al prezzo di 145 pence per azione e consentirà a Ferrero di espandere la sua presenza sul mercato della Gran Bretagna.
Thorntons ha chiuso l’ultimo bilancio al 28 giugno 2014 con 222,4 milioni di sterline di fatturato e un utile operativo di 8,6 milioni. Il gruppo conta oggi 242 negozi e caffè nel Regno Inito e in Irlanda oltre a 158 outlet in franchising e impiega 3.500 dipendenti.
Annunciando l’operazione, l’amministratore del gruppo italiano, Giovanni Ferrero, ha evidenziato, in una nota, come nel 2014 il gruppo di Alba abbia conseguito il suo migliore risultato di sempre in Gran Bretagna e questo ha dato fiducia sul fatto che fosse il momento giusto per ampliare le proprie radici in questo importante mercato.
“Questa operazione – prosegue Ferraro – riunisce due aziende altamente complementari, ma ancora più importante, unisce due aziende che condividono la stessa passione per i marchi che crescono” e, non meno importante, la tradizione familiare da cui provengono entrambe, anche se Thorntons ha poi scelto la quotazione nel 1988.
Ferrero ha già raggiunto l’accordo per rilevare il 34,36% del capitale e ha ricevuto parere favorevole all’operazione da parte del board del gruppo britannico. L’obiettivo dell’offerta è delistare la società, cioè toglierla dagli scambi a Londra. Il titolo della ‘preda’ di Ferrero tratta in netto rialzo, portandosi vicina al prezzo dell’Opa.