Non sempre comprare un’auto usata vuol dire risparmiare visto che sulle auto più vecchie si paga una maggiore assicurazione, il bollo è più costoso e soprattutto ci possono essere costi di manutenzione elevati. Se però la crisi è tale da dover fare di necessità virtù comprando un’auto usata, ecco qualche consiglio da tenere a mente.
Di consigli per chi deve comprare un’auto usata ce ne sono tantissimi, noi abbiamo selezionato quelli che ci sembrano più adatti a chi vuol evitare le frodi:
>Hai bisogno di un’auto usata? Comprala con Rat@Web
1. Partire dalle esigenze reali dell’automobilista
2. Scegliere l’alimentazione preferita
3. Capire quanti chilometri ha percorso la vettura
4. Fare un giro di prova
5. Informarsi sui costi burocratici della compravendita
La prima cosa è quindi avere le idee chiare sulle esigenze dell’automobilista. Si tratta di un’auto da usare per tragitti brevi? Da usare sulle lunghe percorrenze? Anche in base alle risposte a questa domanda occorre scegliere l’alimentazione preferita. La benzina o il diesel, il gas o il metano. Un calcolo dei costi nel tempo può essere utile anche per capire i vantaggi di un eventuale cambio di alimentazione, il famoso “passaggio a gas” della vettura che negli anni ha ricevuto anche un bel po’ d’incentivi.
Se l’auto è usata, quanto è stata usata? Calcolare e informarsi sui chilometri pregressi e testare la tenuta dell’auto con un giro di prova insieme al conducente, può instaurare un clima di fiducia utile a concludere l’affare del mese. Infine non resta che informarsi sui costi burocratici della compravendita e sui costi effettivi dell’auto valutando l’usato con le informazioni disponibili sui siti deputati a questo servizio.