I contribuenti che non hanno presentato il 730 precompilato hanno ancora qualche giorno di tempo visto che la scadenza è stata prorogata al 23 luglio. Qual è la cosa da fare entro questa data? Occorre presentare la dichiarazione dei redditi direttamente dal sito dell’Agenzia delle Entrate o tramite CAF e intermediari.
I contribuenti che devono ancora presentare il modello di dichiarazione 730 precompilato tramite il sito dell’Agenzia delle Entrate oppure quelli che si appoggiano al CAF o agli intermediari, hanno tempo fino al 23 luglio per la presentazione della dichiarazione. Per usare la proroga però, gli intermediari devono aver trasmesso almeno l’80% delle dichiarazioni loro affidate entro il 7 luglio.
> Chiarimenti sul 730 precompilato dopo lo slittamento della scadenza – I parte
Chi ha usato la proroga non riceverà il conguaglio con la busta paga di luglio ma dovrà attendere agosto o settembre. Fino a questo momento, secondo i dati delle Entrate, sono 2,2 milioni i contribuenti che hanno fatto l’accesso al sito predisposto per il 730 precompilato ma non tutti hanno poi fatto l’invio fai da te che è stato fatto soltanto da 1,4 milioni di persone.
Il consiglio per tutti coloro che scelgono di inviare la dichiarazione usando il sito delle Entrate è di controllare i dati, compresi i precompilati poiché si tratta di un anno di sperimentazione quindi è molto probabile che ci siano degli errori.
Nel caso ci fossero stati errori, è necessario presentare un 730 integrativo rivolgendosi ad un CAF oppure ad un professionista entro il 26 ottobre oppure presentando il modello Unico integrativo o correttivo entro il 30 settembre. Se sono stati commessi errori legati al maggior debito o al minor credito l’ultima opzione è quella obbligatoria.