I cittadini italiani ed europei hanno sempre voglia di non farsi rovinare le vacanze. E ci mancherebbe! Tuttavia prima di partire sono soliti assicurare cose differenti. Gli italiani per esempio dimostrano un’attenzione estrema ai veicoli mentre in Europa in generale si pensa alla salute e al viaggio in sé.
Tanti cittadini italiani ed europei sottoscrivono un’assicurazione viaggio prima di partire per tenere a bada tutti gli imprevisti che si collegano di solito ad una vacanza. In vista dell’esodo di agosto sono stati intervistati cittadini italiani ed europei sulle preferenze assicurative.
> L’assicurazione viaggio Via! di AXA Assicurazioni proposta da Quixa
Il 60% dei partenti ha optato per la sottoscrizione di una polizza sanitaria, scelta soprattutto alla luce dell’esoticità della meta di vacanza. Sempre il 60% degli intervistati ha detto di aver assicurato in via prioritaria il proprio veicolo da ogni possibile danno.
Le percentuali di coperture assicurative per altre protezioni sono leggermente inferiori ma dimostrano che i vacanzieri non hanno proprio intenzione di farsi rovinare le ferie. Le percentuali di coperture assicurative per la protezione della casa sono del 59%, per la perdita di bagagli ed effetti personali 52% e per un eventuale incidente con il mezzo di trasporto utilizzato per il viaggio, aereo, treno o nave che sia 51%.
Se poi si riesce a fare una differenza tra Europa e Italia allora si scopre che i vacanzieri italiani, rispetto a quelli europei sono più interessati alla tutela della vettura. Per questo gli italiani si dimostrano più sensibili alle coperture assicurative e ai servizi aggiuntivi rispetto alla classica polizza viaggio. Sono l’auto, la moto e il caravan il pallino dei nostri connazionali.
Per quanto riguarda la compagnia assicurativa si privilegia sempre la compagnia abituale, o almeno così accade in 6 casi su 10.