Confesercenti dedica un’ampia panoramica ai viaggiatori del mese di agosto spiegando per filo e per segno le caratteristiche di chi si mette in viaggio nel mese più caldo della stagione, anche sotto il profilo economico. È chiaro che sono le vacanze low cost ad essere l’attrattiva.
La vacanza a budget ridotto è senz’altro la più gettonata. Nel tracciare l’identikit del viaggiatore Confesercenti spiega anche qual è il budget stabilito per le ferie. Ecco quello che c’è da sapere a riguardo:
> Confesercenti: torna la voglia di viaggiare, ma chi ha la valigia pronta?
L’estate 2015 marca la ripresa della voglia di ferie degli italiani, ma non delle disponibilità economiche. Rimane alta, infatti, l’attenzione a quanto si ‘investe’ nelle ferie: i vacanzieri che hanno intenzione di spendere meno della scorsa vacanza passano dal 34% al 36%, quasi un milione in più; a questi si aggiunge una quota del 29% che manterrà invariato il budget. La questione economica, insomma, è ancora al centro dei pensieri degli italiani. Non è un caso che il 45% di chi va in vacanza indichi comunque proprio le disponibilità economiche come fattore decisivo nella scelta, soprattutto per la durata delle vacanze. In totale quest’anno si prevede una spesa media per persona di 840 euro, il 6% in più dello scorso anno ma il 18% di meno dei 1.022 euro indicati nel 2010, prima della crisi finanziaria. Una spesa insufficiente a invertire la tendenza per le imprese turistiche, che fino ad ora, nonostante un aumento delle presenze, rilevano redditività in calo.
La panoramica continua sul sito ufficiale di Confesercenti dove si dedica spazio anche ad altri aspetti.