Ormai anche nei colloqui di lavoro c’è poco e niente della compresenza fisica. È molto più facile ritrovarsi a parlare con il proprio capo via Skype, inviare una scheda con il CV tramite Linkedin oppure comunicare all’azienda il link per accedere al proprio CV online.Il curriculum oggi come sempre è uno strumento indispensabile per trovare un lavoro ma bisogna anche saperlo scrivere, o girare. Nel senso di riprendere con una videocamera o con un mezzo analogo. Infatti è il video curriculum l’ultima tendenza del recruiting.
> Tra i lavori estivi uno dei più gettonati è la badante
Le assunzioni stanno cambiando e i lavoratori o aspiranti tali si devono adeguare. Gli strumenti tradizionali sono sempre più affiancati da quelli moderni e in futuro si prevede che saranno gettonati i nuovi sistemi, più accattivanti, che sfruttano le tecnologie emergenti.
Skype è senz’altro un modo che le aziende usano per gestire i colloqui a distanza. Oggi che la ricerca del lavoro porta anche a varcare i confini della propria città o della propria regione o del proprio Paese, è facile che non si spendano soldi per fare un colloquio ma si preferisca fare una scrematura con un face to face virtuale.
Le stesse piattaforme per il caricamento e l’archiviazione del CV si stanno dotando di maggiore spazio per accogliere anche i video curriculum. Non è un caso che siano molto richiesti i template pronti all’uso per l’inserimento delle informazioni o che si cerchi di concentrare la presentazione delle proprie caratteristiche in 2-3 minuti di presentazione o addirittura in 10 secondi quando si deve fare una speed interview.