E’ stato rinviato a settembre il primo atto necessario all’acquisizione di Seat Pagine Gialle da parte di Italiaonline, la società di proprietà del ricco egiziano Naguib Sawiris che controlla già i portali Virgilio e Libero.
Sulla scia delle tempistiche previste per le autorizzazioni dell’Antitrust e dell’Agcom, si legge in una nota, Italiaonline, la controllante Libero e i fondi Avenue e GoldenTree prevedono di dare esecuzione l’8 settembre (o in data immediatamente prossima a questa) al conferimento del 53,9% del capitale di Seat detenuto dai due fondi in cambio di una quota di minoranza in Italiaonline. In seguito al conferimento verrà promossa un’Opa a 0,0039 euro sul flottante di Seat.
Per Seat Pagine Gialle si tratta di una svolta importante che avverrà appunto in due tappe: la prima, prevede proprio il conferimento del 53,9% di Seat in mano ai fondi gestiti da Avenue e Goldentree in cambio di azioni di nuova emissione di Italiaonline, la seconda l’Opa obbligatoria sul capitale di Seat. In un primo momento, il conferimento del pacchetto in mano ai fondi in Iol era previsto per agosto, a valle dell’operazione ci sarà la fusione per incorporazione di Italiaonline in Seat: la nuova società che nascerà rimarrà quotata in Borsa, a Milano, e le due parti prevedono che il progetto di fusione possa essere approvato dai rispettivi consigli di amministrazione entro l’anno, mentre la fusione vera e propria possa completarsi nel 2016.
All’annuncio, Naguib Sawiris, presidente di Orascom tmt investments (Otmti) aveva commentato: “Questo investimento dimostra l’impegno di lungo periodo da parte Otmti nel continuare a contribuire allo sviluppo del settore Tmt in Italia, nonché il nostro interesse nell’esplorare ulteriormente le opportunità che questo grande Paese ha da offrire”.