Il mercato valutario, oggi, potrebbe essere influenzato dalla pubblicazione di alcuni dati. Gli analisti offrono una panoramica delle informazioni presto disponibili al fine di prevedere il trend delle valute.
Il mercato valutario, sotto il profilo degli investimenti, è molto interessante perché possono essere conosciuti con un discreto anticipo, gli appuntamenti in grado di influenzare l’andamento di una moneta e il suo rapporto con le altre valute.
Proviamo a fare qualche esempio elencando gli appuntamenti più interessanti della giornata di oggi.
L’AUD, il dollaro australiano, sarà influenzato nel suo andamento dalla pubblicazione dei dati sulle vendite al dettaglio e dalla pubblicazione della bilancia commerciale. Sulle vendite al dettaglio si prevede un miglioramento dei dati e quindi un’indicazione importante sull’assetto economico del paese nello scacchiere internazionale.
La bilancia commerciale, invece, è un indicatore fornito dall’Australian Bureau of Statistics che misura la differenza in termini di valore economico tra i beni importati e quelli esportati. La bilancia commerciale quindi, misura anche la fiducia degli investitori.
A livello pratico, se i beni e servizi esportati superano quelli importati e quindi la bilancia commerciale ha un valore positivo e superiore alle attese, vuol dire che a breve termine ci sarà un apprezzamento del dollaro australiano.