Fino a 60.000 euro per sposarsi in Italia

Home > News > Italia > Fino a 60.000 euro per sposarsi in Italia

Vi siete mai chiesti quanto possa costare un matrimonio nel nostro paese? Secondo le stime di Federconsumatori, se non si assecondano le tendenze che strizzano l’occhio al risparmio è possibile sborsare fino a 60.000 euro per un giorno di festa. 

Senza entrare nel merito della durata di un matrimonio, cerchiamo di capire quanto costa festeggiare l’unione in questo vincolo con la festa al seguito. Una stima dei costi più aggiornati la offre Federconsumatori che però consigli a anche delle soluzioni che possono rendere l’esborso delle famiglie più contenuto.

Nel 2015 un “matrimonio tradizionale”, con 100 invitati,  può costare da 35.624 Euro a 59.809 Euro, l’1% in più del 2014. Un aumento contenuto rispetto allo scorso anno sia contenuto, ma le cifre sono proibitive. Molte coppie sono quindi costrette a chiedere un prestito per le spese del matrimonio.

E quali sarebbero allora le tendenze che fanno risparmiare? Ecco l’elenco a cura dell’associazione:

Matrimonio ecologico

Consiste nell’allestire un matrimonio con decorazioni in carta praticamente dappertutto:  dal bouquet, al  portafedi, al centrotavola per non parlare di tutto l’allestimento della  chiesa e della location. Allestire tavoli, sedie, bomboniere realizzati con fiori di carta è un idea strepitosa, di grande effetto che sorprenderà tutti gli ospiti permettendo  agli sposi di risparmiare il 70 %.

Matrimonio “2×1”

La novità di questi ultimi anni è la scelta di “condividere” il proprio matrimonio con un’altra coppia di amici/parenti che intende sposarsi. In questo modo entrambe le coppie possono risparmiare fino al 42%: infatti si potranno condividere tutte le spese per gli addobbi, per il pranzo, per la musica e, perché no, anche per le partecipazioni. In questo modo anche gli invitati che avrebbero dovuto partecipare a due cerimonie potranno risparmiare, almeno sul vestito.

Coupon

Negli ultimi anni anche sui siti che vendono coupon scontati per beni e servizi sono comparse le prime offerte relative ai matrimoni. Dal wedding planner al pacchetto trucco e benessere, dal ricevimento al noleggio auto, dall’abito da sposa alla torta: i pacchetti scontati spaziano su una gamma vastissima di prodotti e servizi, l’unica accortezza è quella di rispettare i tempi di scadenza e di verificare, magari navigando tra i forum ed i social network, la qualità dei servizi offerti.

Lascia un commento