Radio, Rcs lascia Finelco

Home > News > Italia > Radio, Rcs lascia Finelco

Siamo vicini alla creazione di un nuovo e grande polo radiofonico, che dovrebbe unire le forze di Mediaset e della famiglia Hazan per accorpare Radio Montecarlo, R105, Virgin Radio e R101.

Rcs Mediagroup ha ceduto infatti il 44,5% di Finelco (Rmc, 105 e Virgin) alla famiglia Hazan, già socia con il 55,5%. E in serata è arrivato l’annuncio dell’intesa con Mediaset.

La famiglia Hazan ha esercitato il diritto di prelazione. Il corrispettivo dell’operazione incassato in data odierna è di 21 milioni di euro, cui si aggiungerà un’ulteriore somma pari a 1 milione, legata al verificarsi di alcune condizioni entro il 31 dicembre 2015. La mossa a sorpresa della famiglia ribalta così la scelta fatta da via Solferino un mese fa di cedere, sempre per 21 milioni di euro, il proprio 44,5% di Finelco alla società veicolo Blue Ocean, dietro la quale come investitore di maggior peso ci sarebbe il fondatore di “striscia la notizia” Antonio Ricci.

Non si è fatto attendere l’accordo con Mediaset. Dopo l’accordo con Arnoldo Mondadori Editore per l’acquisizione dell’80% di Monradio, a cui fa capo l’emittente radiofonica R101, la società controllata da Fininvest ha stretto una partnership con i fondatori del gruppo Finelco, con l’obiettivo di imprimere ulteriore sviluppo alle proprie attività radiofoniche. Mediaset ha acquisito azioni con diritto di voto pari al 19% del capitale sociale di RB1 Spa che detiene assieme ai soci fondatori il 92,8% di Gruppo Finelco. La famiglia Hazan mantiene la maggioranza delle azioni con diritto di voto. Mediaset ha inoltre acquisito le azioni di RB1 Spa senza diritto di voto, pari al 50% del capitale sociale. Nell’ambito degli accordi è prevista la facoltà di Mediaset di incrementare la propria partecipazione, ferme restando le necessarie autorizzazioni regolamentari.

 

Lascia un commento