In termini di convenienza economica dell’assicurazione è opportuno e necessario dotarsi di tutte le garanzie accessorie che una compagnia mette a disposizione? Gli esperti del risparmio non sono inclini alle soluzioni all inclusive quando non del tutto necessarie.
Per operare una scelta di tipo economico, che sia al tempo stesso compatibile con le proprie esigenze, si devono conoscere alla perfezione le garanzie accessorie e quello che effettivamente comporta scegliere invece che un’altra o non optare affatto per questi “accessori assicurativi”.
> I vantaggi dell’assicurazione auto Nuova 4R
Le garanzie accessorie sono delle particolari coperture assicurative che permettono di ampliare le possibilità di risarcimento nel caso in cui dovessero manifestarsi delle particolari circostanze. Le garanzie accessorie determinano però un aumento del costo dell’assicurazione auto, per questo si deve sempre prestare attenzione alla disamina delle proprie opportunità.
Garanzie accessorie: quali sono le più comuni? Prima di rispondere a questa domanda dobbiamo ricordare che tra le soluzioni più diffuse tra gli automobilisti rientrano le polizze furto e incendio, spesso offerte in abbinamento dalla maggior parte delle compagnie.Dopodiché si può scegliere di aggiungere anche una di queste garanzie:
- Garanzia cristalli
- Assistenza stradale
- Eventi naturali, socio-politici e atti vandalici
- Polizza Kasko
La polizza cristalli che forse è quella più bistrattata perché non legata ad eventi specifici, copre le spese in caso di sostituzione o riparazione dei cristalli del parabrezza,lunotto posteriore e vetri laterali. Per ottenere l’indennizzo occorre però presentare alle propria compagnia una prova del danno, ad esempio attraverso una foto. La riparazione di una scheggiatura sul avviene nella maggioranza dei casi gratuitamente, e non provoca variazioni sul premio o sul bonus/malus.