Le aziende che vogliono ampliare il loro business sfruttando la potenza dell’e-commerce, devono tenere in considerazione gli ultimi dati diffusi dal Censis sulla connessione degli italiani ad internet. 2 su 3 sono in rete e sui social e molto dipende dall’ampia diffusione delle connessioni online.
Secondo i dati del 49° Rapporto Censis sulla situazione sociale del Paese, gli utenti della rete sono aumentati del 7,4%, arrivando al 70,9% degli italiani. Molte ancora le differenze tra giovani under 30 e anziani ma il dato sulla penetrazione di internet nel Paese restano buoni.
> Internet diventa superveloce: i lavori in corso del Governo
I dati più interessanti del rapporto (fonte Censis)
Merito soprattutto delle connessioni mobili che mostrano una grande vitalità, con gli smartphone forti di una crescita a doppia cifra (+12,9%) che li porta oggi a essere impiegati regolarmente da oltre la metà degli italiani (il 52,8%), e i tablet che praticamente raddoppiano la loro diffusione e diventano di uso comune per un italiano su quattro (26,6%).
Aumenta quindi, inevitabilmente, anche la presenza degli italiani sui social network, che vedono primeggiare Facebook, frequentato dal 50,3% dell’intera popolazione e addirittura dal 77,4% dei giovani under 30, mentre Youtube raggiunge il 42% di utenti (il 72,5% tra i giovani) e il 10,1% degli italiani usa Twitter.
Resta abissale però la distanza fra giovani (under 30) e anziani (over 65) su questi fronti: tra i primi la quota di utenti della rete arriva al 91,9%, mentre è ferma al 27,8% tra i secondi. L’85,7% dei giovani usa telefoni smartphone, mentre lo fa solo il 13,2% degli anziani.
Il 77,4% degli under 30 è iscritto a Facebook, contro appena il 14,3% degli over 65. Il 72,5% dei giovani usa Youtube, come fa solo il 6,6% degli ultrasessantacinquenni. E mentre un giovane su tre (il 36,6%) ha già un tablet, solo il 6% degli anziani lo usa.