Quali sono i regali più gettonati per questo Natale 2015? Si conferma l’abitudine al regalo utile e mangereccio. Molti sono infatti gli italiani che porteranno in dono degli alimenti per amici e parenti. Al regalo alimentare si aggiungono però giocattoli e tecnologie di vario tipo.
A fare una panoramica delle spese natalizie ci ha pensato il Codacons che si affretta a spiegare che per la prima volta dopo tanti anni si registra di nuovo il segno positivo sui consumi natalizi anche se le partenze e i viaggi hanno subito una battuta d’arresto.
> La paura del terrorismo riduce le partenze natalizie
Le spese natalizie
Spese natalizie a +2,5% su 2014 – La spesa procapite per le feste di dicembre, tra regali, spese per la casa, alimentari e addobbi, sale a una media di 168 euro. Complessivamente, secondo Codacons, gli italiani spenderanno poco più di 10 miliardi di euro durante il Natale, 250 milioni di euro in più rispetto allo scorso anno, con una crescita del +2,5% rispetto al 2014.
“Una piccola crescita dei consumi ma molto significativa, perché pone fine ad anni di rinunce e tagli da parte delle famiglie anche durante il Natale”, afferma il presidente dell’associazione, Carlo Rienzi. ”Tutte le indagini di settore, dai commercianti ai coltivatori, confermano questo andamento positivo della spesa. Sta ora al governo consolidare la fiducia e la propensione all’acquisto degli italiani attraverso interventi mirati”, conclude.
Per un maggiore approfondimento sui regali alimentari bisogna affidarsi alla consueta panoramica effettuata dalla Coldiretti che da sempre promuove la bontà, l’utilità e il risparmio del regalo enogastronomico.
> Il regalo enogastronomico è sempre più gettonato