Se è vero che il regalo alimentare è tra i più gettonati dagli italiani, è anche vero che nel primo natale con i consumi in ripresa, al classico cadeau enogastronomico si affianca anche il pensierino high tech o qualche giocattolo. La Coldiretti, però, si concentra sull’alimentare.
> Regali più gettonati? Alimenti, giocattoli e hi-tech
Tra regali last minute e predilizione per gli alimenti da consumare in compagnia di amici e parenti durante le feste, ecco come scrive la Coldiretti:
Regali last minute per 1 italiano su 5 – Secondo una indagine Coldiretti/Ixe’ un italiano su cinque (19 per cento) ha atteso l’ultima settimana prima del Natale per fare il tradizionale shopping di regali da porre sotto l’albero. La spesa media è di 165 euro e tra i regali più gettonati ci sono libri, tecnologia, abbigliamento, prodotti di bellezza e l’enogastronomia. La decisione di rimandare fino all’ultimo l’acquisto dei doni è legata all’attesta della tredicesima, che ha portato 40 miliardi aggiuntivi nelle busta di dipendenti e pensionati; inoltre negli ultimi giorni si stanno moltiplicando le offerte promozionali.
C’è una ”sostanziale ripresa” rispetto al passato, osserva Coldiretti. Oltre la metà degli italiani (54%) spera di trovare sotto l’albero qualcosa che gli serve, mentre solo il 19 % pensa a un regalo sfizioso che non si puo’ permettere. Si registra, dunque, ”una spinta verso regali utili e all’interno della famiglia, si preferisce scegliere oggetti o servizi a cui non è stato possibile accedere durante l’anno”, sottolinea Coldiretti. Accanto ai tradizionali luoghi di acquisto, viene registrato il successo dei mercatini, che sono frequentati da quasi sei italiani su dieci (59%). Ci sarà anche una piccola parte di italiani che rinuncerà al rito dei regali sotto l’albero (8%).