Fed, solo due rialzi dei tassi di interesse nel 2016

Home > News > Mondo > Fed, solo due rialzi dei tassi di interesse nel 2016

La Fed alzerà i tassi di interesse solo due volte nel 2016 e non quattro volte come si diceva all’inizio. Lo ha riferito Standard & Poor’s.

Sarà così? Sicuramente ritoccare all’insù i tassi ancora una sola volta significherebbe aver visto migliorare le condizioni economiche negli Stati Uniti e forse anche altrove.

Tuttavia da ciò che si intuisce, è più facile che la Fed riporti il tasso dove si trovava prima del 16 dicembre 2015 o addirittura lo riporti fino allo zero empatizzando con Giappone ed Europa.

Osservando il mercato, l’ipotesi di un rialzo dei tassi, fra tre o sei mesi, è fuori discussione. Il rendimento dei titoli di Stato a due anni è calato di 34 centesimi dal livello di fine anno e quello a un anno è coerente con il tasso Fed. Tuttavia quello che appare più inquietante è che lo spread tra Treasury decennale e Titoli a due anni è sceso al valore più basso da otto anni a questa parte (2008).

Se ci si lasciassimo tentare dalle suggestioni del passato, diremmo che si tratta di un segnale molto preoccupante. Ogni volta che lo spread è precipitato fino a portarsi in territorio negativo, dopo qualche tempo si è entrati in fase di recessione. E’ già successo nel 2000, nel 2005, nel 2007 e anche in tempi non sospetti.

Alcune cose rispetto a prima sono cambiate. In passato il differenziale si assottigliava perché salivano i rendimenti dei titoli a breve con la Fed che alzava i tassi. Oggi sono i rendimenti di lungo periodo che stanno diminuendo.

Non si comprende se sia meglio o peggio ora, visto che i tassi sono manipolati dalle banche centrali e, a livelli vicini allo zero hanno poca leva.

 

Lascia un commento