La settimana dei mercati finanziari che si è conclusa non è stata di certo delle migliori. Tuttavia, dopo la chiusura del capodanno lunare, da domani le incognite saranno molte e legate ancora una volta alla Cina.
Ecco il calendario dei prossimi giorni:
Lunedì 15 febbraio. In Giappone si pubblicano i dati del Pil annualizzato del quarto trimestre. La Bce pubblica i verbali dell’ultima riunione, mentre il presidente Mario Draghi riferisce al Parlamento di Bruxelles. Banca d’Italia pubblica i dati su fabbiosogno, debito e mercati finanziari, l’Inps quelli sulla cassa integrazione a gennaio 2016 e sulle richieste di indennità di disoccupazione a dicembre e per l’intero 2015. A livello di Eurozona si guarda alla bilancia commerciale.
Martedì 16 febbraio. L’Istat diffonde i dati sul commercio estero, di dicembre, e quelli dei prezzi all’import dei prodotti industriali. In Germania si guarda alla fiducia tracciata dall’indice Zew, mentre l’Inps diffonde i dati sull’Osservatorio del precariato relativi a dicembre 2015 e all’intero anno scorso. In Gran Bretagna attesi i prezzi.
Mercoledì 17 febbraio. Si riunisce il consiglio della Bce, che però non prende decisioni di politica monetaria. Negli Usa è prevista la diffusione dei dati sulla produzione industriale, relativi al mese di gennaio, e l’andamento dei mutui ipotecari. La Fed pubblica i verbali della riunione di fine gennaio. In Giappone si attendono gli ordini di macchinari, in Uk la disoccupazione.
Giovedì 18 febbraio. L’Istat diffonde i dati sulla produzione nelle costruzioni e quelli sui costi di costruzione di un fabbricato residenziale e del tronco stradale, di dicembre. Banca d’Italia pubblica i dati sulla bilancia di pagamenti. Draghi partecipa al Consiglio europeo. In Francia si pubblica l’inlazione, negli Usa le richieste di sussidi iniziali per la disoccupazione.
Venerdì 19 febbraio. Usa: diffusione dati inflazione e inflazione core, relativi al mese di gennaio. Uk: vendite al dettaglio. Eurozona: fiducia dei consumatori di febbraio (stima flash). Si tiene il secondo giorno di Consiglio europeo.