55 milioni di turisti in Italia

Home > News > Italia > 55 milioni di turisti in Italia

Sono ben 55 milioni i vacanzieri che attraverseranno l’Italia in queste settimane: la stagione delle ferie estive ha ormai preso piede ed è pronta a spiccare il volo. Non mancheranno alcuni attenti accorgimenti, quali ad esempio la selezione del periodo per staccare dal lavoro. Accorgimenti che saranno senza dubbio sinonimo di risparmio.


Così Federalberghi, nella persona del presidente Bocca:

Saranno 55 milioni i vacanzieri del 2016, di cui 27 milioni di italiani e per la quota restante (28 milioni) stranieri. C’è fiducia da parte degli albergatori, nonostante le incognite determinate sia dalle incerte condizioni meteorologiche registrate finora nel nostro Paese, sia dall’ormai imminente referendum sulla Brexit che per il mese di giugno sta facendo segnare qualche rallentamento dai mercati europei, sia dalle tensioni internazionali dovute alla crisi economica ed agli attacchi terroristici. Tra giugno e settembre gli esercizi ricettivi italiani si preparano ad accogliere 235,7 milioni di pernottamenti, che equivalgono al 50% degli arrivi annui ed al 61% delle notti dormite.

I turisti stranieri in Italia generano quasi il 51% degli arrivi estivi (27,9 milioni), quota di mercato che si è sensibilmente ampliata negli ultimi anni (era infatti al 46% nel 2010), mentre il numero degli italiani è rimasto pressoché stabile. Prosegue Bocca:

Si tratta di un trend che da un lato conferma il grande appeal che la destinazione Italia esercita nei confronti dei turisti di tutto il mondo e dall’altro ci ricorda che le famiglie italiane negli ultimi anni hanno dovuto stringere la cinghia per fronteggiare una crisi che non si è ancora conclusa.

Per concedersi qualche giorno di riposo, risparmiando, l’idea è quella di anticipare le ferie a giugno: non ancora in alta stagione, si riescono a cogliere le occasioni migliori. La Coldiretti, sul punto, stima che siano 3,5 milioni gli italiani che hanno scelto di partire in vacanza in questo mese, per approfittare della convenienza e della quiete nonostante il tempo incerto.

Lascia un commento