Le Borse europee vogliono riscattare la deludente seduta di ieri. Nel frattempo, Tokyo ha chiuso in rosso (-0,6%) e anche Wall Street è stata debole. Negli Usa, infatti, il Dow Jones ha chiuso in calo dello 0,12% e l’S&P 500 dello 0,06%, mentre il Nasdaq Composite ha guadagnato lo 0,12%.
Cresce intanto l’attesa per il discorso della presidente della Fed, Janet Yellen, a Jackson Hole venerdì 26 agosto. Sul fronte macro da Francia, Germania e zona euro sono attese le stime flash dei Pmi manifattura e servizi di agosto. Per la zona euro, il consenso degli economisti converge verso un indice relativo al comparto manifatturiero stabile a 52 dal mese precedente, invece per i servizi ci si attende un lievissimo calo a 52,8 da 52,9 di luglio. E’ infine previsto un lieve miglioramento della fiducia dei consumatori sempre in agosto con un indice a -7,6 dal -7,9 di luglio.
Sul fronte del primario, la Spagna offre oggi titoli di Stato a 3 e a 9 mesi, mentre domani la Germania metterà sul piatto Bobl a 5 anni per 4 miliardi di euro. Con l’annuncio di mercoledì sera a mercati chiusi dell’asta Bot a 6 mesiche avrà luogo lunedì prossimo, il Tesoro lancerà le prime indicazioni sulla tornata di collocamenti di fine mese. Giovedì sarà la volta delle comunicazioni delle aste a medio lungo che si terranno martedì 30.
Lo spread tra Btp e Bund tedesco a 10 anni è stabile a quota 120 punti con un rendimento dell’1,110%, l’euro vale 1,1332 dollari da 1,1315 della chiusura di ieri e sulla scia dell’analisi di Goldman Sachs, che mostra il perdurare di un eccesso di offerta sul mercato, i prezzi del greggio scendono. Lo studio indica anche che il rally dei prezzi visto in agosto è stato eccessivo.