La ricerca “Studi Legali dell’anno 2021” condotta da Statista per il Sole 24 Ore è online.
Questa terza edizione del sondaggio ha visto crescere il numero degli studi segnalati (368), i riconoscimenti (815) e le segnalazioni ricevute (oltre 40.000) rispetto all’edizione passata. Anche quest’anno lo Studio Legale Borrelli è stato scelto dalla società di ricerca tedesca Statista e dalla prestigiosa rivista ilsole24ore.
Fondato nel 2008 dall’Avv. Paolo Borrelli, lo Studio Borrelli è stato riconosciuto tra i migliori studi del settore M&A e Restructuring nella macro-area Centro Italia. Con tre sedi a Pescara, Milano e Crotone opera su tutto il territorio nazionale.
Il suo punto di forza è un team multidisciplinare di professionisti, la grande competenza ed esperienza in vari ambiti di elevata complessità e valore. Si occupa di operazioni societarie straordinarie, concordati preventivi e fallimentari, pianificazione e protezione patrimoniale, procedure di ristrutturazione del debito, risanamento e sovraindebitamento.
Tra i principali clienti dello Studio Borrelli: PMI, società quotate, studi professionali, enti pubblici e privati che si rivolgono a questa eccellenza del legal per la concretezza nel raggiungimento degli obiettivi.
Studi legali dell’anno 2021 Sole 24 Ore: un sondaggio che premia i migliori
L’indagine indipendente condotta dalla società di ricerche tedesca Statista per Il Sole 24 Ore è frutto della raccolta di migliaia di segnalazioni di clienti e professionisti nel periodo compreso tra il 27 ottobre 2020 ed il 17 gennaio 2021 in tre passaggi.
La ricerca è stata effettuata a seguito di una complessa procedura di ricerca ed analisi.
Attraverso questo sondaggio, il quotidiano economico-finanziario ha identificato le eccellenze del panorama legale in Italia, tra cui anche lo Studio Legale Borrelli. Questa mappa delle eccellenze legal italiane è stata pensata sia a livello regionale sia per aree di attività.
Quest’anno la ricerca ha individuato 368 studi legali che si sono distinti nell’ultimo anno per settore di specializzazione (15 in totale) o per sede geografica. Innovativa la presenza di studi ‘boutique’ a fianco dei big della consulenza legale.
I risultati dell’indagine si basa su oltre 40.000 segnalazioni rilasciate da avvocati, clienti di studi legali, giuristi d’impresa, che hanno indicato le realtà migliori escludendo gli studi di appartenenza. La metodologia utilizzata è quella del peer-to-peer, tra pari.
Facciamo un rapido confronto con la passata edizione ovvero la seconda (Studi Legali del 2020).
Quest’anno gli studi segnalati sono stati 368 contro i 337 del 2020. Le segnalazioni sono raddoppiate passando da oltre 20.000 ad oltre 40.000 e sono aumentati anche i riconoscimenti complessivi (da 725 a 815).
Studi legali 2021: i 15 settori
La ricerca del Sole 24 Ore è online ed è costituita da una mappa interattiva.
Cliccando sul nome dello studio legale si scopre subito in quale settore si è distinto e per quale sede ha ottenuto il meritato riconoscimento. La mappa consente anche una navigazione territoriale o per settore di specializzazione.
L’elenco include 15 settori di competenza e 5 macro-aree: Nord, Centro, Sud e Isole, Milano, Roma. E’ stata prevista la possibilità di segnalare le sedi locali di studi multisede.
I 15 settori di competenza prescelti dal Sole 24 Ore sono:
- Ambientale, energia e infrastrutture;
- Amministrativo e appalti;
- Diritto bancario e finanziario;
- Contenzioso e arbitrato;
- Lavoro e welfare;
- Famiglia e successioni;
- Proprietà e real estate;
- Diritto penale, Corporate;
- Diritto tributario;
- Life science e Healthcare;
- M&A e restructuring;
- Privacy e cybersecurity;
- Proprietà intellettuale e Tmt;
- Risarcimento danni;
- Condominio.
Lo Studio Legale Borrelli è stato riconosciuto tra i migliori studi del settore M&A e Restructuring nella macro-area Centro Italia.