Ci sono passi in avanti che dobbiamo registrare in queste ore, per quanto concerne Apple Car. Il colosso di Cupertino, stando a quanto appreso proprio in questi giorni, pare aver sviluppato i moduli chip e i pacchetti per le funzioni del pilota automatico della sua presunta Apple Car con l’aiuto di una società di assemblaggio e test di semiconduttori in outsourcing con sede in Corea del Sud, afferma un nuovo rapporto oggi.
Cosa sappiamo di Apple Car a fine febbraio
OSAT è un servizio che i fornitori spesso forniscono ai partner che coinvolge l’assemblaggio di semiconduttori, il confezionamento e il test di circuiti integrati. Secondo TheElec , il progetto è iniziato lo scorso anno e dovrebbe essere completato nel 2023.
L’azienda sudcoreana OSAT stava lavorando al modulo per un chip che gestisce la funzione di pilota automatico, proprio come quelli utilizzati da Tesla, affermano le fonti.
Tali chip, che sovrintendono ai calcoli dell’IA, di solito integrano un’unità di elaborazione neurale, CPU, GPU, memoria e interfaccia della fotocamera tra le altre funzioni.
Si dice che il progetto sia guidato dagli uffici regionali di Apple in Corea del Sud. Secondo il rapporto, gli uffici di Apple hanno ricevuto i diritti sulla distinta base (BOM) per il progetto e hanno scelto l’azienda sudcoreana OSAT per evadere l’ordine.
TheElec collega la mossa con la costruzione da parte di Foxconn di impianti di veicoli completamente elettrici negli Stati Uniti e in Thailandia, che secondo il rapporto forniranno la catena di montaggio per Apple Car. Foxconn afferma che mira a rendere operativi gli impianti entro il 2023, ma il suggerimento che saranno utilizzati da Apple per produrre in serie il suo veicolo autonomo non è stato confermato.
Secondo quanto riferito, Apple avrebbe selezionato i fornitori per il suo veicolo elettrico a lungo vociferato da dicembre dello scorso anno, quando i rappresentanti di Apple avrebbero visitato la Corea del Sud per incontrare i fornitori locali, dopo una visita preliminare nell’estate del 2021.
L’interesse di Apple per i produttori coreani ha presumibilmente portato a un’accesa battaglia per assicurarsi un posto nella catena di approvvigionamento di Apple, con Apple particolarmente interessata alle capacità di produzione di batterie della Corea .
Secondo i rapporti precedenti, Apple dovrebbe completare la selezione dei fornitori per il suo veicolo entro la fine di quest’anno, dopodiché inizierà lo sviluppo su vasta scala e la produzione di massa entro i prossimi due o tre anni.
Reuters ritiene che Apple miri a iniziare la produzione di un’auto nel 2024, ma l’analista Apple Ming-Chi Kuo ritiene che sarà tra il 2025 e il 2027 al più presto prima che una “Apple Car” sia pronta per il lancio. Kuo ha detto che non sarebbe sorpreso di vedere il programma di lancio esteso al 2028 o più tardi. Insomma, fa importanti passi in avanti lo sviluppo di Apple Car.