Ci sono alcuni consigli utili che possiamo prendere in esame in questo periodo per risparmiare sulla bolletta dell’energia qui in Italia. In particolare, con qualche dritta semplice è possibile limitare gli effetti devastanti dell’andamento di questo mercato sulle quote mensili o bimestrali. Proviamo a fare il punto della situazione.
Consigli per risparmiare sulla bolletta dell’energia qui in Italia
Non è buon momento per cambiare gestore. Se non hai cambiato fornitore o tariffa di recente, o sei stato trasferito a un nuovo fornitore quando il tuo è stato chiuso, probabilmente pagherai tariffe fuori contratto (note anche come tariffa variabile o predefinita). Storicamente, questi non hanno avuto un ottimo rapporto qualità-prezzo, ma ora sono tra le tariffe più economiche, quindi vale la pena rimanere fermi per il momento. Pochissimi fornitori offrono attualmente tariffe fisse con cui vale la pena cambiare. Senza dimenticare il discorso penali.
Se stai sostituendo un elettrodomestico, puoi ridurre le bollette elettriche scegliendo il modello più efficiente dal punto di vista energetico. Ad esempio, a seconda delle dimensioni, i costi di gestione della lavatrice possono variare fino a 70 euro all’anno.
La posa dell’isolamento del sottotetto con uno spessore di 270 mm in un tipico seminterrato con tre camere da letto non isolato potrebbe tagliare 135 euro all’anno dalle bollette energetiche, poiché si perderà meno calore attraverso il tetto.
Per la maggior parte delle famiglie, il riscaldamento centralizzato è responsabile di oltre la metà della bolletta energetica ogni anno. Quindi sostituire una vecchia caldaia a gas inefficiente con una moderna ad alta efficienza energetica potrebbe fare una grande differenza per i tuoi pagamenti.
Ancora, per risparmiare sulla bolletta dell’energia occorre concentrarsi anche sulle lampadine. I LED sono le lampadine più efficienti dal punto di vista energetico e consumano quasi il 90% in meno di energia rispetto a quella ad incandescenza tradizionali. Le lampadine CFL consumano il 70-80% in meno di energia rispetto alle lampadine tradizionali.
Se non si dispone già di un termostato ambiente, di un programmatore e di valvole termostatiche per radiatori, installarle e utilizzarle correttamente potrebbe far risparmiare a una casa tipica 75 euro all’anno secondo l’Energy Saving Trust. Ridurrà anche le emissioni di carbonio della tua casa.
Se hai bisogno di riscaldare solo una stanza della tua casa, potrebbe essere più economico usare una stufa elettrica portatile e tenere il termostato spento. Per coloro che vivono da soli o lavorano da casa, investire in una stufa elettrica potrebbe far risparmiare sulla bolletta del riscaldamento nel tempo poiché non stai riscaldando tutta la casa inutilmente. Iniziamo da questo per risparmiare sulla bolletta dell’energia.