Ci sono numerose segnalazioni che dobbiamo prendere in esame in queste ore, per quanto riguarda l’iPhone 14 Pro coi problemi riscontrati tramite il top di gamma di recente presentato da Apple. Dopo il lancio di iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max, alcuni dei primi utenti dei dispositivi hanno notato che l’obiettivo principale della fotocamera posteriore vibra in modo incontrollabile nelle app di terze parti con funzionalità della fotocamera, come Snapchat, TikTok e Instagram, risultando in video traballante. Il problema non sembra interessare l’app Fotocamera integrata.
Gli ultimi problemi riscontrati con Apple ed iPhone 14 Pro
Il problema è stato segnalato dagli utenti su Twitter, Reddit, TikTok e sui forum MacRumors da quando i modelli iPhone 14 Pro sono stati lanciati venerdì, ma non è chiaro quanto sia diffuso il problema o quale sia la causa sottostante. L’obiettivo principale sui modelli di iPhone 14 Pro è dotato di stabilizzazione ottica dell’immagine con spostamento del sensore di “seconda generazione” ed è possibile che lo stabilizzatore stia agendo a causa di un bug del software, ma questa è solo una speculazione.
Lo YouTuber Luke Miani ha affermato di aver riscontrato il problema su una delle unità iPhone 14 Pro Max che stava testando. Miani ha condiviso un video del problema che mostra l’obiettivo principale del dispositivo che vibra in modo incontrollabile e ha affermato che l’incidente ha impedito all’obiettivo di mettere a fuoco correttamente nell’utilizzo successivo, anche nell’app Fotocamera. Miani ha detto di aver portato l’iPhone in un Apple Store ed è stato in grado di scambiare il dispositivo con uno nuovo.
Se il problema è dovuto a un bug del software, Apple potrebbe implementare una correzione nella versione beta di iOS 16.1. Abbiamo contattato Apple chiedendo se fosse a conoscenza e/o stesse indagando sul problema, ma la società non ha ancora risposto alla nostra richiesta di commento.
Fino a quando la questione non sarà risolta, i possessori di iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max dovrebbero evitare di aprire la fotocamera in app come Snapchat, TikTok e Instagram se sono preoccupati per potenziali danni al sistema della fotocamera posteriore. Condivideremo qualsiasi informazione aggiuntiva su questo problema, inclusa qualsiasi risposta da parte di Apple, non appena sarà disponibile.
Staremo a vedere se e quando arriverà un nuovo aggiornamento per iPhone 14 Pro, in relazione all’ennesimo bug di questo periodo, trattandosi di un malfunzionamento che evidentemente ha colpito più persone. Al momento, comunque, non si hanno riscontri ufficiali dai tecnici di Apple per il pubblico.