In tanti si stanno ponendo domande sul prezzo della benzina in giro per il mondo, con un focus che spesso e volentieri si sposta verso gli Stati Uniti. I prezzi della benzina negli Stati Uniti sono scesi per la quattordicesima settimana consecutiva, secondo una nota di fine settembre che è stata resa pubblica da GasBuddy.
Tutti gli ultimi aggiornamenti sul prezzo della benzina negli USA
Il gallone medio nazionale di benzina normale è sceso di 3,9 centesimi da una settimana fa a $ 3,64 per gallone lunedì, secondo i dati GasBuddy. La tendenza al ribasso dei prezzi della benzina negli Stati Uniti è continuata per quattordici settimane consecutive ed è in calo di 25,7 centesimi rispetto a un mese fa. I prezzi della benzina rispetto a un anno fa, tuttavia, sono aumentati di 45,9 centesimi.
“Con un 14° calo settimanale consecutivo, il prezzo medio nazionale della benzina ha ora superato il calo record del 2018, vedendo la sua serie di ribassi più lunga dal 2015”, ha affermato Patrick De Haan, capo dell’analisi petrolifera di GasBuddy, aggiungendo che “Mentre alcuni stati continuano a vedere il gas trend dei prezzi al rialzo, la maggior parte ha continuato a diminuire. Tuttavia, questa settimana potrebbe cambiare la tendenza al ribasso. Con alcuni problemi che sorgono negli stati delle Pianure e dei Grandi Laghi quando inizia la transizione alla benzina invernale, penso che abbiamo il miglior potenziale per vedere il trend settimanale di calo dei prezzi spezzato.
Anche gli stati della costa occidentale continuano a vedere aumenti poiché i problemi imprevisti delle raffinerie continuano a percolare, impedendo un movimento al ribasso. Mentre la benzina potrebbe aumentare, i prezzi del diesel dovrebbero continuare a diminuire dopo il tanto necessario aumento delle scorte la scorsa settimana”.
Anche il prezzo del greggio è stato scambiato al ribasso lunedì, con il WTI scambiato in ribasso del -1,070% nella giornata a $ 84,55, un calo di $ 6 rispetto a un mese fa a causa delle preoccupazioni significative su ciò che una recessione potrebbe fare alla domanda di petrolio, ma comunque un aumento di $ 10 al barile dall’inizio dell’anno.
I prezzi della benzina negli Stati Uniti sono una preoccupazione significativa per l’amministrazione Biden in vista delle elezioni di medio termine all’inizio di novembre. Vedremo quali saranno i prossimi sviluppi di questo mondo, ma è chiaro che in questo momento si debba prestare molta attenzione all’evoluzione del prezzo della benzina anche all’estero. Il tutto, sperando che la situazione possa cambiare positivamente anche in Italia e nel resto d’Europa.