Non una grande notizia quella che ci arriva in questi giorni per quanto riguarda i prezzi per le auto elettriche nel 2023, stando alle prospettive del settore che abbiamo preso in esame nello scorcio iniziale del mese di dicembre. Vediamo come stanno le cose, ma soprattutto come potrebbero evolvere a medio termine per il pubblico.
Cosa sappiamo sul trend poco positivo a proposito dei prezzi per le auto elettriche nel 2023
Il calo dei prezzi delle batterie è stato una delle tendenze più costanti nel settore dei veicoli elettrici nell’ultimo decennio. I prezzi sono scesi da ben oltre $ 1.000 per chilowattora nel 2010 a $ 141 per kWh l’anno scorso. Questo ha dato il via a uno dei più grandi cambiamenti nell’industria automobilistica del secolo scorso, spingendo le case automobilistiche a investire miliardi di dollari in veicoli elettrici.
La tendenza si è arrestata quest’anno, con l’indagine annuale sui prezzi delle batterie agli ioni di litio di BloombergNEF che mostra un aumento del 7% dei prezzi medi dei pacchetti nel 2022 in termini reali. Si tratta del primo aumento nella storia del sondaggio.
Ci sono diversi fattori che guidano l’aumento, ma il più importante è l’ aumento dei costi dei materiali tra cui cobalto, nichel e litio. Mentre i prezzi del nichel e del cobalto sono scesi negli ultimi mesi e il litio potrebbe essere in procinto di cambiare, ognuno di questi è ancora più alto di quanto non fosse negli anni precedenti. Ciò è determinato dall’aumento della domanda di batterie e da un ritardo nella velocità con cui le nuove forniture possono essere portate online.
Il prezzo medio della batteria sarebbe stato ancora più alto se non fosse stato per il passaggio a batterie al litio ferro fosfato (LFP) a basso costo, che non contengono nichel o cobalto. Le batterie LFP hanno guadagnato quote di mercato significative negli ultimi tre anni, con BloombergNEF che prevede che quest’anno rappresenteranno circa il 40% delle vendite globali di veicoli elettrici. Tante indicazioni che condizionano i prezzi per le auto elettriche.
I veicoli elettrici premium, ad esempio, sono probabilmente già a parità di prezzo con i modelli a combustione interna, così come le mini city car in Cina, dove le opzioni EV partono da soli 5.000 dollari. Anche per i veicoli commerciali come autobus e furgoni, dove il costo totale di proprietà conta di più, la parità è già presente o molto vicina a seconda della regione e del modello di utilizzo.
I prezzi delle batterie devono ancora scendere ulteriormente affinché la maggior parte del mercato medio diventi elettrico in questo decennio. Questo è sicuramente ancora realizzabile, ma richiederà molti più investimenti in tutte le aree della catena di fornitura delle batterie, nonché nella ricerca e sviluppo e nel miglioramento dei processi di produzione. Occhio ai prezzi per le auto elettriche a stretto giro.