Arriva una potenziale svolta particolarmente importante direttamente dalla BCE. La Banca centrale europea ha pubblicato di recente un codice di condotta migliorato per tutti i funzionari di alto livello della BCE. Queste nuove regole, preparate dal Comitato etico indipendente della BCE, impongono ulteriori restrizioni alle transazioni finanziarie private dei funzionari di alto livello della BCE, compresi i membri del Consiglio direttivo, del Comitato esecutivo e del Consiglio di vigilanza.
Cosa impone ora la BCE per alcuni movimenti finanziari
“Gli emendamenti al nostro codice di condotta godono del pieno sostegno di tutti i funzionari di alto livello della BCE e sono un segnale forte del nostro fermo impegno nei confronti della missione pubblica della BCE, che è vitale per garantire la fiducia degli europei che serviamo”, afferma la BCE. Presidente Christine Lagarde. “Sebbene l’attuale Codice si sia dimostrato solido ed efficace, le nuove regole porteranno gli standard etici della BCE a un livello superiore e ci assicureranno di rimanere tra le istituzioni leader in questo settore”.
In base alle norme rafforzate, i funzionari di alto livello della BCE devono limitare i propri investimenti a organismi di investimento collettivo ampiamente diversificati e quotati in borsa, come fondi negoziati in borsa e fondi comuni di investimento. Un organismo di investimento collettivo è considerato ampiamente diversificato se non è concentrato in un settore specifico. Classi di attività già detenute e che, a seguito delle modifiche, non rientrano in tale categoria possono essere mantenute come attività preesistenti. Ciò significa che non sono consentiti ulteriori acquisti di tali attività e che qualsiasi vendita di tali attività richiederebbe la previa approvazione del Comitato etico della BCE.
Per migliorare ulteriormente la trasparenza, i funzionari di alto livello divulgheranno pubblicamente anche tutte le transazioni finanziarie effettuate durante l’ultimo anno solare. Tali informazioni saranno pubblicate annualmente sul sito Internet della BCE, unitamente alle dichiarazioni di interessi. Nel caso di coniugi e figli minorenni, le transazioni finanziarie superiori a 10.000 euro durante l’ultimo anno solare saranno segnalate al Comitato etico della BCE.
Le nuove regole e principi mirano a mitigare i rischi di uso improprio di informazioni riservate e possibili conflitti di interesse. Le modifiche alle regole per le transazioni finanziarie private inaspriscono l’attuale regime con l’obiettivo di rafforzare la responsabilità e la trasparenza della BCE. Le regole riviste si applicheranno dal 1° gennaio 2023 e rimarranno applicabili a tutti i funzionari di alto livello della BCE per sei mesi oltre la fine del loro mandato.