Arrivano altre indicazioni interessanti sulle mosse di Apple nel 2015, visto che il produttore intende fare la differenza tramite gli iPhone 15 in arrivo sul mercato dopo la stagione estiva. All’inizio del processo di sviluppo dell’iPhone 15, Apple ha creato una versione che includeva una porta Lightning, secondo il leaker Apple Unknownz21. In un tweet, Unknownz21 ha affermato che Apple ha testato un iPhone 15 con una porta Lightning “molto presto” ma che è stato “rapidamente scartato” a favore della versione USB-C.
Quali novità extra sono venute a galla con l’iPhone 15
I modelli di iPhone 15 dotati di USB-C anziché Lightning erano in fase di test già a gennaio 2022 e tutti i progetti successivi a marzo 2022 si sono concentrati su una porta USB-C. La transizione di Apple all’USB-C su iPhone è stata una delle voci più coerenti e la società dovrebbe abbandonare la porta Lightning per tutti e quattro i modelli in arrivo quest’anno. Sia i modelli Pro che quelli standard si ricaricano tramite USB-C anziché Lightning, una novità per iPhone.
Le porte USB-C sono state incluse nella gamma Mac dal 2015 e nella linea iPad dal 2018. Tutti gli iPad che Apple vende ora dispongono di una porta USB-C, infatti, quindi gli unici dispositivi iOS che utilizzano ancora Lightning sono gli iPhone. Apple sta pianificando di passare a USB-C per iPhone a causa delle normative europee che impongono un caricabatterie comune per i dispositivi elettronici.
La porta Lightning non è consentita in base a queste regole, quindi Apple ha avuto la possibilità di introdurre USB-C solo in Europa e attenersi a Lightning ovunque, oppure utilizzare USB-C in tutto il mondo ed eliminare completamente Lightning. USB-C su tutti i dispositivi Apple semplificherà la ricarica perché iPhone, iPad e Mac potranno condividere lo stesso cavo e alimentatore.
Alla fine Apple dovrà aggiornare AirPods di terza generazione, AirPods Pro 2, AirPods Max, Magic Mouse, Magic Trackpad, Magic Keyboard e Apple Pencil. Tutti dispositivi che continuano a caricarsi con Lightning.
Apple potrebbe non aver bisogno di fare affidamento sulla ricarica USB-C per troppo tempo, poiché la società ha spinto la ricarica wireless MagSafe . Gli iPhone dall’iPhone 12 hanno incorporato MagSafe e Apple potrebbe pianificare di aggiungere una tecnologia simile ai futuri modelli di iPad. Ci sono state voci secondo cui l’obiettivo finale di Apple è quello di avere un iPhone senza porte e tutto display, e con MagSafe e l’imminente lancio di Qi2, ciò potrebbe essere possibile a un certo punto. Lo standard Qi2 consentirà velocità di ricarica più elevate simili a MagSafe e fungerà da alternativa più aperta a MagSafe. Vedremo se ci saranno altre sorprese con gli iPhone 15.