Stanno prenendo piede proprio in questi giorni alcune indicazioni relative agli iPhone 16 ed alle prossime mosse di Apple, nel tentativo di riconquistare nel più breve tempo possibile importanti quote di mercato. Ora c’è una “bassa” possibilità che iPhone 16 Pro e iPhone 16 Pro Max siano dotati di pulsanti volume e mute a stato solido, secondo Jeff Pu, analista tecnologico della società di investimenti Haitong International Securities con sede a Hong Kong. Pu ha condiviso questa previsione in una nota di ricerca oggi insieme ad alcuni dettagli sulla gamma più imminente di iPhone 15.
Quali sono le ultime previsioni sulle principali novità previste con l’iPhone 16
Inizialmente si vociferava di pulsanti a stato solido per i modelli di iPhone 15 Pro , ma secondo quanto riferito Apple ha dovuto affrontare ” problemi tecnici irrisolti prima della produzione di massa ” e ha dovuto tornare ai pulsanti meccanici. Pu in precedenza aveva affermato che i pulsanti a stato solido sarebbero stati posticipati fino ai modelli iPhone 16 Pro, ma ora ritiene improbabile che anche quei dispositivi li abbiano.
Il fornitore Apple Cirrus Logic ha accennato ai pulsanti a stato solido in una lettera agli azionisti lo scorso anno, ma apparentemente ha confermato che i piani sono stati demoliti a maggio. Con un design a stato solido, i pulsanti dell’iPhone 15 Pro non si sarebbero mossi se premuti. Invece, si diceva che due Taptic Engine aggiuntivi all’interno dell’iPhone avrebbero fornito un feedback tattile per simulare la sensazione di movimento, simile al pulsante Home introdotto con l’iPhone 7 e al trackpad Force Touch sui MacBook più recenti.
I modelli di iPhone 15 Pro dovrebbero ancora presentare un pulsante di azione meccanico al posto dell’interruttore tra Suoneria e Silenzioso. È probabile che gli utenti saranno in grado di assegnare il pulsante a varie funzioni di sistema, come Suoneria/Silenzioso o Non disturbare.
Con i pulsanti a stato solido ora considerati improbabili fino al 2024, resta da vedere se Apple si allontanerà mai dai pulsanti meccanici sull’iPhone. Un vantaggio dei pulsanti a stato solido sarebbe un minor numero di parti mobili che possono rompersi, e c’è anche il potenziale per una migliore resistenza all’acqua dato che ci sarebbero meno punti di ingresso.
I modelli di iPhone 16 Pro sono ancora a più di un anno dal lancio, quindi i piani di Apple per i dispositivi rimangono soggetti a modifiche. Staremo a vedere se la mela morsicata penserà ad altro per fare la differenza, visti gli equilibri molto sottili di questo mercato.