Non sono propriamente incoraggianti le notizie che arrivano in questi giorni per i potenziali acquirenti di un Samsung Galaxy S24 in Italia. La scelta strategica e commerciale del produttore coreano, infatti, potrebbe spostare gli equilibri e condizionare le vendite di questa serie nel nostro Paese. Già, perché i rumors relativi al fatto che qui possa arrivare la versione dotata di processore Exynos di certo non ha alimentato entusiasmo attorno ad una delle serie Android più attese di tutto il 2024.
Doccia gelata per chi intende acquistare un Samsung Galaxy S24 in Italia
Una mossa sulla carta controproducente. Negli ultimi mesi, diversi rapporti hanno suggerito che il Galaxy S23 FE presenterà un chipset Exynos invece di un SoC Snapdragon. All’inizio di questo mese, il telefono è apparso su Geekbench, rivelando il chipset Exynos 2200. Allo stesso modo, molti rapporti affermano che Samsung potrebbe lanciare una versione Exynos 2400 del Galaxy S24 in alcune regioni. Oggi, un altro rapporto conferma che Galaxy S23 FE e Galaxy S24 potrebbero essere dotati di SoC Exynos.
Dunque, il Samsung Galaxy S23 FE sarebbe in arrivo con chipset Exynos 2200, ma non solo. Secondo un nuovo rapporto di Pocket-Lint, Samsung lancerà il Galaxy S23 FE entro la fine dell’anno e, cosa più importante, verrà fornito con un chipset Exynos. All’inizio di questo mese, tuttavia, anche il Galaxy S23 FE è stato avvistato con il SoC Snapdragon 8 Gen 1 su Geekbench, il che suggerisce che Samsung potrebbe anche lanciare una versione Snapdragon del dispositivo in alcuni paesi.
La variante del dispositivo alimentata da Snapdragon molto probabilmente verrà lanciata solo negli Stati Uniti. Altre regioni potrebbero ottenere la versione Exynos del dispositivo. Il fatto è che secondo questi rumors, il Samsung Galaxy S24 vedrà il SoC Exynos 2400 tornare in Europa e in Asia.
La pubblicazione afferma inoltre che il Galaxy S24 arriverà con un SoC Exynos nel febbraio 2024. Tuttavia, afferma che la variante Exynos del telefono verrà rilasciata solo in Europa. Questo rapporto è in linea con i rapporti precedenti. Negli Stati Uniti, Samsung lancerà molto probabilmente il Galaxy S24, il Galaxy S24+ e il Galaxy S24 Ultra con il chipset Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3. Anche i mercati asiatici come l’India potrebbero ottenere Galaxy S24 con tecnologia Exynos.
I fan di Samsung nei paesi europei e asiatici sono stufi delle prestazioni inferiori dei precedenti chipset Exynos rispetto alle loro controparti Snapdragon. L’unica speranza per loro con il Samsung Galaxy S24 è che l’Exynos 2400 non soffra di problemi precedentemente noti come surriscaldamento, limitazione delle prestazioni, modem meno efficiente e problemi di esaurimento della batteria.