Al giorno d’oggi, come si può facilmente intuire, l’ampia gamma di offerte in termini di finanziamenti che viene garantita sia dalle banche che dalle varie finanziarie sparse su tutto il territorio italiano, dà la possibilità ai più di individuare una proposta adeguata alle esigenze di ognuno.
A cosa prestare attenzione quando si richiede un finanziamento?
Prestate attenzione al TAN
Se la vostra intenzione è quella di richiedere un prestito, il primo elemento che va valutato con la massima attenzione è senz’altro il TAN. Si tratta di un acronimo che sta per Tasso Annuo Nominale, ovvero quel tasso di interesse che viene sfruttato dalle banche per poter stabilire la cifra delle rate che si dovrà pagare ogni mese per la restituzione della somma presa a prestito. È facile intuire come più basso sia questo tasso e più vantaggiosa sarà anche la cifra da restituire alla Banca o all’istituto di credito.
Per individuare la soluzione più adatta alle proprie esigenze, serve mettere a confronto le varie offerte tenendo conto anche dei costi accessori. In questo modo, si potranno avere le idee più chiare su dove conviene di più fare richiesta di un finanziamento. Per il calcolo delle spese accessorie, infatti, bisogna fare riferimento non tanto al TAN, quanto piuttosto al TAEG.
Cosa è compreso nelle spese accessorie
I costi accessori sono rappresentati da delle spese che non sono correlate al mero rimborso della somma richiesta oppure al pagamento dei relativi interessi. Tra le spese accessorie troviamo le spese legate all’incasso, quelle relative all’istruttoria, ma anche i costi di gestione della rata, l’imposta di bollo da applicare al contratto, tutte quelle spese che sono legate alla chiusura della pratica e alle comunicazioni periodiche.
Occhio alle spese legate all’assicurazione
Un altro aspetto da tenere in considerazione è la possibilità di associare al prestito una copertura assicurativa.
La copertura assicurativa è uno di quei costi che può influenzare notevolmente l’importo della rata. D’altro canto, è giusto chiarire che l’assicurazione è sempre una garanzia fondamentale perché va a tutelare il cliente contro un possibile rischio di insolvenza. Anche in caso di eventi sfortunati, infatti, sarà la compagnia assicurativa ad occuparsi del pagamento delle rate.