Il conto corrente bancario è uno dei mezzi finanziari più comuni ed è utilizzato sia da privati cittadini che dalle aziende. Da un punto di vista strettamente tecnico è uno strumento che permette all’intestatario di depositare del denaro presso una banca; grazie a esso è inoltre possibile sia effettuare le principali operazioni di pagamento, sia ricevere bonifici e altri accrediti (accredito dello stipendio, della pensione ecc.).
La diffusione dei conti correnti è dovuta proprio alla loro versatilità nella gestione del denaro; grazie a un conto corrente si possono infatti effettuare moltissime operazioni fra cui la domiciliazione delle bollette (gas, luce, telefono e acqua), i pagamenti nei negozi fisici e online tramite gli strumenti associati come le carte di credito o debito, i bonifici in Italia o all’estero, gli addebiti programmati (le rate relative ai prestiti personali o ai mutui casa, il canone di affitto, la rata del fondo pensione ecc.) e quelli relativi a tasse, multe, bollo auto, bollettini postali, CBILL, MAV ecc.
È anche possibile effettuare prelievi di denaro contante agli sportelli ATM e disporre l’accredito dello stipendio o della pensione e molto altro ancora.
Le due principali forme di conto corrente
Esistono due principali tipi di conto corrente bancario, quello online e quello tradizionale.
Il conto corrente online, come per esempio il conto online di Credem, è sempre più diffuso e si caratterizza per il fatto di poter essere aperto e soprattutto gestito in totale autonomia dal cliente, tramite un qualsiasi dispositivo connesso alla rete Internet (nel caso dei dispositivi mobili è sufficiente installare un’apposita app).
Si tratta di uno strumento molto comodo perché è possibile effettuare le varie operazioni da qualsiasi luogo e in qualsiasi orario. È di fatto uno sportello bancario virtuale aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Il conto corrente tradizionale è invece uno strumento per la cui apertura e per l’effettuazione di varie operazioni è necessario recarsi in una filiale fisica della banca.
La convenienza dei conti online si spiega con il fatto che per le banche essi comportano costi gestionali inferiori, in quanto le operazioni sono effettuate in autonomia del cliente e c’è un minore bisogno di sportelli fisici.
Come si apre un conto corrente online?
Se non si è titolari di un conto corrente oppure si vuole passare da un conto tradizionale a un conto online, è possibile farlo da 0 nel giro di pochi minuti; occorre però essere maggiorenni e avere la residenza italiana.
La procedura è piuttosto rapida e snella ed è completamente digitale. Gli step sono i seguenti:
- si effettua il collegamento al sito web dell’istituto bancario;
- si inseriscono i vari dati richiesti (tipicamente quelli anagrafici e altre informazioni); di solito viene richiesto l’upload (il caricamento) delle copie di alcuni documenti (fra cui la carta di identità);
- si sceglie un consulente con il quale rapportarsi (si può scegliere in basa alla sede fisica più vicina);
- si sceglie la proposta più consona alle proprie esigenze (di norma vengono proposte più opzioni);
- si prende visione delle condizioni dopodiché si procede con la firma digitale.
Una volta che il conto è aperto è possibile operare in totale autonomia e sicurezza.