Tesla torna finalmente a crescere anche in Europa ad inizio estate

Home > News > Mondo > Tesla torna finalmente a crescere anche in Europa ad inizio estate

Il volume delle vendite di aprile di Tesla in Europa ha mostrato qualcosa di importante: la crescita. Il titolo comunque crolla. La scorsa settimana le azioni Tesla sono scese del 2,6% a 181,72 dollari, mentre l’indice S&P 500 è rimasto poco cambiato e il Nasdaq Composite è sceso dello 0,1%. Martedì le azioni hanno guadagnato quasi il 7%. Il trend si è rafforzato dopo la notizia che il produttore di veicoli elettrici ha venduto 11.254 auto nell’Unione Europea il mese scorso, in crescita di circa il 3% su base annua, secondo l’Associazione europea dei produttori di automobili.

Tesla

Le ultime sull’andamento di Tesla in Europa

Il dato di aprile dell’UE è un miglioramento. Nel mese di marzo, Tesla ha consegnato circa 66.000 veicoli, in calo di circa il 5% rispetto all’anno precedente. La crescita è stata una lotta per Tesla finora quest’anno. L’azienda ha consegnato circa 387.000 auto nel primo trimestre, in calo di quasi il 9% su base annua.

Le cose non sono cambiate completamente per Tesla. Includendo il Regno Unito e i paesi nordici, le vendite di Tesla sono diminuite di circa il 2% su base annua ad aprile. Ma anche questo è un leggero miglioramento. A marzo, le vendite di Telsa nella regione sono diminuite di circa il 9% su base annua.

È stato un mese migliore per Tesla e per i veicoli elettrici a batteria in generale. Le spedizioni di BEV di aprile sono cresciute di circa il 15% su base annua, più velocemente della crescita del 6% dei veicoli ibridi plug-in o PHEV. A marzo, le spedizioni di veicoli ibridi erano aumentate di circa l’11% su base annua rispetto al solo 4% dei veicoli BEV.

Le cose vanno un po’ meglio per Tesla, ma Wall Street resta cauta. Gli analisti prevedono 452.000 consegne globali nel secondo trimestre, in calo rispetto alle 466.000 del 2023. Si tratterebbe del secondo calo trimestrale consecutivo anno su anno.

Durante la teleconferenza sugli utili del primo trimestre di Tesla, il CEO Elon Musk ha dichiarato di aspettarsi che Tesla consegnerà più auto nel 2024 rispetto agli 1,8 milioni di veicoli venduti nel 2023. Ciò richiederà una crescita più rapida nella seconda metà dell’anno. Wall Street prevede circa 979.000 auto spedite nel terzo e quarto trimestre, rispetto alle 920.000 del 2023.

Le azioni sono aumentate del 6,7%, aiutate dai solidi risultati del primo trimestre del produttore cinese di veicoli elettrici XPeng e da un aggiornamento positivo sul camion Tesla Semi.

Tesla ha anche ridotto alcuni incentivi recenti, segno che la domanda è stabile. Tesla ha recentemente introdotto un tasso di interesse dello 0,99% per gli acquisti idonei della Model Y negli Stati Uniti. L’accordo è scaduto il 31 maggio. Il tasso per un prestito di 72 mesi è ora dell’1,99%. “L’allentamento della promozione dei finanziamenti prima del 31/5 potrebbe essere interpretato in modo rialzista”, ha scritto Guggenheim Ronald Jewishikow in un rapporto della scorsa settimana provando a spiegare il grande guadagno recente.

I prestiti a 36, ​​48 e 60 mesi hanno ancora il tasso promozionale dello 0,99%. Jewishikow valuta le azioni Tesla di vendita e ha un obiettivo di prezzo di $ 126 per le azioni. Vedremo come andrà Tesla nei prossimi mesi.

Lascia un commento