Nel 2028 un terzo delle transazioni con pagamento POS mobile proverrà dalla Cina. Il valore totale delle transazioni nel Paese aumenterà del 40% e raggiungerà i 2,4 trilioni di dollari.
Come cambierà il pagamento POS mobile entro il 2028 nel mondo
Sebbene i pagamenti POS mobili siano stati ampiamente adottati tra i consumatori esperti di tecnologia in tutto il mondo, nessun paese è nemmeno vicino alla Cina, il più grande mercato di pagamenti mobili del mondo. Nel 2024, quasi 570 milioni di cinesi utilizzeranno i portafogli mobili per i pagamenti POS, il doppio del numero complessivo di americani ed europei. Ciò genererà l’impressionante valore delle transazioni di 1,72 trilioni di dollari, pari al 45% del totale mondiale. Questa posizione dominante è destinata a crescere nei prossimi anni.
Secondo i dati presentati da Stocklytics.com, si prevede che il valore totale delle transazioni nel segmento dei pagamenti POS mobili cinese aumenterà del 40% e raggiungerà i 2,4 trilioni di dollari entro il 2028, rappresentando un terzo del totale mondiale. Il divario tra i mercati cinese, statunitense ed europeo si riduce, ma la Cina rimane la superpotenza dei pagamenti POS mobili
La rapida crescita dei pagamenti POS mobili in Cina può essere attribuita alla continua innovazione e alla tecnologia avanzata dei giganti fintech Alipay e WeChat Pay, insieme a una forte supervisione normativa, che li ha trasformati in una pietra angolare dell’economia digitale cinese.
Oggi, i pagamenti mobili sono la scelta numero uno per centinaia di milioni di consumatori e commercianti cinesi, dai venditori ambulanti ai negozi al dettaglio di fascia alta, e anche le aree rurali li adottano per aggirare le tradizionali infrastrutture bancarie. Questa impennata nell’uso dei portafogli mobili ha trasformato la Cina nel leader mondiale dei pagamenti POS mobili, senza che nessun altro paese o regione si avvicini a questo.
Secondo un sondaggio di Statista, il valore totale delle transazioni nel segmento dei pagamenti POS mobili cinese raggiungerà 1,72 trilioni di dollari nel 2024, il 20% in più rispetto ai mercati statunitense ed europeo messi insieme. Si prevede che il mercato statunitense raggiungerà i 787 miliardi di dollari di valore delle transazioni, seguito dall’Europa con 645 miliardi di dollari. Anche se il divario tra i mercati cinese, statunitense ed europeo si ridurrà negli anni successivi, la Cina rimarrà la superpotenza dei pagamenti POS mobili.
Statista prevede che il segmento cinese dei pagamenti POS mobili aumenterà del 40% e raggiungerà un valore di 2,42 trilioni di dollari entro il 2028. Sebbene il mercato statunitense registrerà una crescita praticamente doppia in questo periodo, genererà comunque un valore di transazione inferiore del 40%, pari a 1,45 trilioni di dollari. . Segue il mercato europeo con un tasso di crescita quadriennale del 73% e 1,12 trilioni di dollari di pagamenti POS mobili nei prossimi quattro anni.
Le statistiche mostrano inoltre che la Cina rappresenterà il 40% di tutti i pagamenti POS mobili nel 2028, rispetto al 23% degli Stati Uniti e al 18% dell’Europa. Quasi 620 milioni di cinesi utilizzeranno i pagamenti POS mobili nel 2028, 2,2 volte di più rispetto ad americani ed europei messi insieme
Anche se i mercati dei pagamenti POS mobili negli Stati Uniti e in Europa vedranno una crescita significativa degli utenti negli anni successivi, aumentando rispettivamente del 40% e del 20% entro il 2028, le loro basi di utenti rimarranno incomparabili con quelle del settore leader mondiale dei pagamenti POS mobili.
Secondo Statista, quasi 620 milioni di cinesi utilizzeranno il sistema del pagamento POS mobile nel 2028, solo l’8% in più rispetto a quest’anno ma comunque 2,2 volte il numero combinato di americani ed europei. Il mercato statunitense avrà 101 milioni di utenti nel 2028, rispetto ai 72 milioni di quest’anno, mentre il numero di europei che utilizzano portafogli mobili per pagamenti POS salirà da 148 milioni a 176 milioni.