Amazon e Microsoft domineranno anche nei servizi cloud nei prossimi mesi

Home > News > Mondo > Amazon e Microsoft domineranno anche nei servizi cloud nei prossimi mesi

Amazon e Microsoft domineranno il 56% del mercato mondiale dei servizi cloud nel 2024, stando alle ultime stime che abbiamo avuto modo di raccogliere in rete nel corso delle ultime settimane. Una chiara tendenza di mercato, che la dice lunga sul momento vissuto dai due brand in questione nel mercato che stiamo prendendo in esame ad inizio agosto. A tal proposito, è interessante scendere in dettagli per comprendere meglio le ragioni di questo successo.

Amazon

Amazon e Microsoft destinate a conquistare il 56% del mercato mondiale dei servizi cloud nel 2024

Sebbene gli incentivi della migrazione di massa online del COVID-19 siano scomparsi da tempo, l’impatto della diffusa digitalizzazione e del boom dell’intelligenza artificiale (AI) in corso è più che evidente nella crescita stellare dell’infrastruttura cloud e dei principali fornitori del settore. Finbold ha scoperto che, a partire dal primo trimestre (Q1) del 2024, i due maggiori attori del settore – Amazon (AMZN) e Microsoft (MSFT) – controllano fino al 56% del mercato globale delle infrastrutture cloud.

Inoltre, Microsoft Azure sta guadagnando sempre più terreno su AWS poiché, negli ultimi tre anni, la sua quota di mercato è aumentata dal 21% al 25%, mentre quella di Amazon è scesa dal 33% al 41%.

L’ascesa di Azure può, in misura significativa, essere attribuita all’attenzione di Microsoft verso nuove tecnologie come l’apprendimento automatico e l’intelligenza artificiale, come esemplificato dal primo investimento in OpenAI, la società dietro ChatGPT. Il mercato delle infrastrutture cloud continua a consolidarsi ai vertici, con la consacrazione di brand come quelli presi in esame oggi.

Il mercato ha anche visto un certo consolidamento ai vertici negli ultimi tre anni, con Alibaba (BABA) e IBM (IBM) che hanno visto diminuire la loro quota di mercato. Il primo va dal 6% alla fine del 2021 al 4% all’inizio del 2024, il secondo dal 4% al 2%.

Altri attori importanti – Salesforce (CRM), Tencent (0700) e Oracle (ORCL) – sono tutti stagnanti. Tuttavia, come ha sottolineato Andreja Stojanovic, coautore della ricerca:

“Tuttavia, vale la pena sottolineare che la perdita di quote di mercato non significa che le aziende abbiano visto una riduzione del proprio business, dato che i ricavi dell’intero mercato delle infrastrutture cloud sono cresciuti da poco più di 50 miliardi di dollari nel quarto trimestre del 2021 a oltre 76 miliardi di dollari. nel primo trimestre del 2024.”

Tuttavia, una volta escluso Microsoft Azure, solo Google Cloud di Alphabet (GOOGL) ha visto la sua quota di mercato aumentare tra il quarto trimestre del 2021 e il primo trimestre del 2024 e anche in quel caso solo dell’1%. Vedremo come andranno le cose per Amazon.

Lascia un commento