Il mercato delle attrezzature gaming sta facendo enormi passi indietro

Home > Impresa > Il mercato delle attrezzature gaming sta facendo enormi passi indietro

Periodo complicato per il mercato delle attrezzature gaming, visto che il tasso di crescita annuale dei ricavi si dimezzerà a solo l’1,7% entro il 2029. Si prevede che l’industria globale del gioco raggiungerà oltre 1,3 miliardi di utenti quest’anno, 91 milioni in più rispetto al 2023 e quasi il doppio della cifra registrata nel 2017. Sebbene il numero di giocatori continui ad aumentare, questa enorme base di utenti sembra spendere sempre meno per le attrezzature da gioco e questa tendenza negativa continuerà negli anni a venire.

attrezzature gaming

Come sta cambiando il mercato delle attrezzature gaming

Secondo i dati presentati da Stocklytics.com, il tasso di crescita nel segmento delle attrezzature da gioco è già sceso di sei volte. I problemi della catena di fornitura, le condizioni economiche globali e il passaggio al gioco mobile e cloud hanno avuto un impatto importante sul mercato delle attrezzature da gioco negli ultimi anni, causando significative fluttuazioni e rallentamenti della crescita dei ricavi. Sebbene l’impennata del gaming durante la pandemia e il lancio di visori e console VR di nuova generazione, PlayStation 5 e Xbox Series X, abbiano fatto schizzare alle stelle le vendite globali di apparecchiature di gioco tra il 2020 e il 2022, l’intero mercato si sta raffreddando, con tassi di crescita lontani da quelli registrati negli anni precedenti.

Secondo un sondaggio di Statista Market Insight, le vendite globali di apparecchiature di gioco hanno registrato una crescita a due cifre tra il 2019 e il 2022, con un aumento medio del 15% annuo. Le statistiche mostrano che il 2020 e il 2021 sono stati senza dubbio gli anni migliori per la vendita di console di gioco e visori VR, con ricavi in ​​aumento rispettivamente di un impressionante 23% e di quasi il 17%. Tuttavia, da lì in poi è stato un declino.

Dopo essere scivolato al 5% nel 2023, si prevede che il tasso di crescita annuale nel segmento delle apparecchiature di gioco scenderà al 3,6% nel 2024, mostrando un calo di sei volte rispetto al 2021. Questa tendenza negativa continuerà negli anni successivi. Statista prevede che il tasso di crescita annuale scenderà a solo l’1,7% entro il 2029, solo la metà della cifra prevista quest’anno e 13 volte in meno rispetto al picco di mercato. Questa modesta crescita aiuterà il fatturato del mercato ad aumentare solo dell’11% o di 4 miliardi di $ nei prossimi cinque anni, rispetto a un massiccio aumento dell’88% negli ultimi sei anni.

Il mercato dei visori VR sta affrontando un calo di cinque volte, il tasso di crescita nel segmento delle console di gioco rimarrà stabile

I dati di Statista mostrano anche che la più grande industria di gioco al mondo, la Cina, vedrà il più grande calo nella spesa per le apparecchiature di gioco. Nel 2024, i cinesi spenderanno circa 4 miliardi di $ in console di gioco e visori VR, ovvero il 10,2% in più rispetto all’anno scorso. Entro il 2029, il fatturato del mercato salirà leggermente a oltre 4 miliardi di $, ma il tasso di crescita annuale scenderà di 34 volte, a solo lo 0,3%.

Sebbene molto indietro rispetto alla Cina nei ricavi totali del gioco, gli americani spendono molto di più in apparecchiature di gioco e ciò non cambierà in futuro. Entro il 2029, i ricavi delle apparecchiature di gioco negli Stati Uniti saliranno da 9,7 miliardi di $ a 10,9 miliardi di $, mentre il tasso di crescita del mercato raddoppierà all’1,8%.

Anche il mercato giapponese sta affrontando un rallentamento. Statista prevede che le vendite di apparecchiature di gioco nel paese aumenteranno di soli 100 milioni di $ nei prossimi cinque anni, mentre il tasso di crescita scenderà dal 3,8% allo 0,7%.

Analizzati in base al tipo di dispositivo, i visori VR subiranno un calo molto più grave rispetto alle console di gioco, con il loro tasso di crescita annuale dei ricavi che crollerà di cinque volte all’1,6% entro il 2029. Il tasso di crescita nel segmento delle console di gioco rimarrà stabile, attestandosi all’1,8%. Dunque, cambia in peggio il mercato delle attrezzature gaming.

Lascia un commento