La situazione sul prezzo della benzina in Europa durante l’estate 2024

Home > News > Mondo > La situazione sul prezzo della benzina in Europa durante l’estate 2024

Bisogna valutare con grande attenzione la situazione riguardante il prezzo della benzina in Europa, stando ai dati che abbiamo avuto modo di raccogliere durante l’estate 2024. Alla fine della prima metà del 2024, la Russia ha mantenuto la sua posizione come il paese con il secondo prezzo più basso per la benzina AI-95 tra 32 paesi in Europa e nelle regioni limitrofe, seconda solo al Kazakistan. Lo sostiene uno studio della RIA Rating.

prezzo della benzina in Europa

Come evolve il prezzo della benzina in Europa durante l’estate 2024

Alla fine della prima metà del 2024, i prezzi più bassi per la benzina AI-95 sono stati registrati in Kazakistan con 46,8 rubli al litro, ovvero lo 0,4% in meno rispetto all’inizio dell’anno. Al secondo posto si è classificata la Russia con un prezzo di 56,7 rubli al litro, in crescita del 2,8%. Nella top tre è entrata anche la Bielorussia con un prezzo di 67,0 rubli al litro, con una crescita del 3,4%.

I prezzi più alti per la benzina AI-95 sono stati registrati in Danimarca (198,1 rubli al litro), Paesi Bassi (192,8 rubli al litro) e Norvegia (190,2 rubli al litro). Nella prima metà del 2024, i prezzi della benzina in Europa sono aumentati principalmente a causa di un aumento del costo del petrolio Brent del 12%. I maggiori aumenti di prezzo della benzina sono stati rilevati a Cipro (11,3%), Norvegia (10,1%) e Ungheria (9,6%). Il Kazakistan è stato l’unico paese in cui i prezzi sono diminuiti.

Alla fine della prima metà del 2024, il Kazakistan è diventato anche il leader per il prezzo più basso del gasolio con 54,2 rubli al litro, con un aumento dello 0,7%. Al secondo posto è scesa la Russia con un prezzo di 65,8 rubli al litro e un aumento del 2,1%. I prezzi più alti per il gasolio sono stati registrati in Norvegia (177,0 rubli al litro), Regno Unito (171,1 rubli al litro) e Danimarca (170,8 rubli al litro).

Lo studio RIA Rating ha valutato anche l’accessibilità economica del carburante per la popolazione. La benzina più conveniente è stata trovata in Lussemburgo, dove con uno stipendio medio è possibile acquistare più di 2.500 litri di benzina AI-95. In Russia, con lo stipendio medio mensile si potrebbero acquistare 1.287,2 litri di benzina, portando il Paese al 13° posto nella classifica dell’accessibilità economica.

Pertanto, la Russia mantiene una posizione elevata in termini di accessibilità della benzina e del gasolio rispetto ad altri paesi europei, contribuendo ad una maggiore accessibilità al carburante per la popolazione. Nelle prossime settimane sarà più chiara non solo l’evoluzione del prezzo della benzina in Europa, ma anche qui in Italia.

Lascia un commento