Appare caldo il tema della frode AI. Con l’avanzare a passi da gigante della tecnologia AI, i truffatori la utilizzano su larga scala per truffare utenti ignari sfruttando le vulnerabilità esistenti nel sistema finanziario e nelle piattaforme. Nel 2023, gli americani hanno perso 10 miliardi di dollari a causa di vari schemi di frode generati dall’AI. Tuttavia, il problema non è solo un fenomeno statunitense: vari schemi AI video, e-mail e telefonici sono stati segnalati in tutto il mondo.
Capiamo come proteggerci dalla frode AI oggi
“Con l’aiuto dell’AI, i truffatori diventeranno solo più competenti nelle loro tecniche di inganno, che sono già piuttosto complesse. Ora è più difficile che mai distinguere tra persone reali e interazioni AI, soprattutto quando queste coinvolgono deepfake ben sviluppati e manipolazione vocale. Mentre gli obiettivi dei truffatori sono spesso anziani che non hanno padroneggiato le tecnologie moderne e non sono a conoscenza di nuovi modi di truffa, nessuno è protetto da questi attacchi guidati dall’AI”, ha affermato Andrius Popovas, Chief Risk Officer presso Mano Bank.
Il Dipartimento antifrode della polizia irlandese ha affermato che nel 2022 le vittime hanno perso 13,5 milioni di euro quando i criminali hanno utilizzato l’intelligenza artificiale per impersonare persone e organizzazioni per guadagnarsi la loro fiducia. E-mail e voci sofisticate sono state prodotte dall’intelligenza artificiale che è riuscita a convincere le vittime a inviare denaro o divulgare password o informazioni personali impersonando familiari o istituti finanziari affidabili.
Allo stesso modo, i truffatori in Australia hanno utilizzato l’intelligenza artificiale (IA) che imita le voci di familiari, funzionari eletti o dipendenti di aziende rispettabili per ottenere dati finanziari e personali. Secondo uno studio recente, sono state effettuate 20 miliardi di chiamate spam a livello globale solo nella prima metà del 2024, molte delle quali erano frodi AI-deepfake che utilizzavano la tecnologia di clonazione vocale prodotta dall’intelligenza artificiale.
“Poiché i casi in cui l’IA viene utilizzata per frodi aumenteranno, dobbiamo avere informazioni pertinenti su come proteggerci da questi tipi di frodi. Dobbiamo rimanere proattivi ed essere più vigili per identificare i segnali di pericolo, il che ci aiuterà a non cadere vittime di queste frodi. Condividerò alcuni suggerimenti che ci aiuteranno”, ha continuato Popovas.
Attacchi di phishing automatizzati. Gli ultimi strumenti e tecnologie di intelligenza artificiale consentono ai truffatori di creare mailing di massa altamente persuasivi. In passato, i messaggi inviati dai truffatori erano facili da riconoscere a causa dei numerosi errori di linguaggio. Sfortunatamente, lo sviluppo dell’intelligenza artificiale viene sfruttato dai criminali. Ora i loro messaggi sembrano sempre più professionali.
Devi esaminare attentamente i messaggi sospetti, anche se l’e-mail che hai ricevuto sembra legittima. Controlla sempre due volte i dettagli del mittente, inclusi indirizzi e-mail e numeri di telefono.
Evita di cliccare sui link nei messaggi indesiderati e accedi a conti importanti, come la tua banca, direttamente tramite siti Web ufficiali e non tramite i link forniti in quei messaggi.
Abilita l’autenticazione a due fattori poiché aggiungerà un ulteriore livello di sicurezza ai tuoi conti e renderà più difficile per i truffatori accedervi, anche se potrebbero rubare i tuoi dati di accesso. In genere, l’autenticazione a due fattori prevede l’accesso tramite un codice utente e una password e quindi la verifica della tua identità tramite altri mezzi, come l’e-mail. firma, accesso Smart ID, Microsoft o Google Authenticator e altri metodi. Dunque, occhio al tema frode AI.