Il boom degli investimenti pubblicitari in podcast nel 2024

Home > Investimenti > Il boom degli investimenti pubblicitari in podcast nel 2024

Stanno cambiando gli investimenti pubblicitari in giro per il mondo oggi. I podcast sono diventati immensamente popolari negli ultimi anni, attirando milioni di utenti in tutto il mondo. Oggi, la base di utenti di podcast a livello globale è aumentata a oltre 460 milioni, trasformando i podcast in un mezzo emergente per la pubblicità. Le cifre della spesa pubblicitaria quinquennale lo confermano.

investimenti pubblicitari

Le ultime novità sugli investimenti pubblicitari

Secondo i dati presentati da OnyAccounts.io, i marketer e gli inserzionisti hanno speso collettivamente oltre 15 miliardi di $ in annunci podcast negli ultimi cinque anni. La popolarità dei podcast è aumentata vertiginosamente durante gli anni della pandemia, aiutando il formato a guadagnarsi un meritato posto tra gli altri media affermati. Cinque anni dopo, l’intero mercato continua a crescere senza alcun segno di arresto a breve.

Oggi, oltre 460 milioni di persone in tutto il mondo ascoltano i podcast e questo vasto pubblico, per lo più giovane, istruito e ad alto reddito, è diventato molto attraente per inserzionisti e marchi, in particolare quelli più piccoli che cercano di raggiungere un gruppo target specifico. La quantità di denaro che i marchi e i venditori hanno investito nelle pubblicità dei podcast è aumentata vertiginosamente negli ultimi cinque anni e il sondaggio Statista Market Insights mostra esattamente quanto.

Nel 2019, la spesa pubblicitaria globale per i podcast ha raggiunto per la prima volta oltre 1 miliardo di dollari, con un mercato che contava circa 205 milioni di utenti. Un anno dopo, quasi 80 milioni di nuovi utenti si sono riversati sul mercato, mentre la spesa pubblicitaria totale è balzata a 1,5 miliardi di dollari. L’impressionante crescita è continuata da allora.

Le statistiche mostrano che più di 335 milioni di persone in tutto il mondo hanno ascoltato podcast nel 2021, mentre la spesa pubblicitaria totale è salita a 2,15 miliardi di dollari. Sebbene la crescita del mercato abbia rallentato negli ultimi tre anni, la base di utenti di podcast globali è comunque aumentata fino a 462 milioni, con marchi e addetti al marketing che ora spendono oltre 4 miliardi di $ in annunci podcast, ovvero quattro volte di più rispetto al 2019.

La spesa pubblicitaria per podcast crescerà in media di 400 milioni di dollari all’anno e raggiungerà i 5 miliardi di $ entro il 2027

Sebbene si preveda che la crescita della spesa pubblicitaria continuerà a rallentare negli anni successivi, con un tasso di crescita annuale in calo dal 16% nel 2024 al 5% nel 2027, le proiezioni di mercato per gli anni successivi sono ancora piuttosto ottimistiche.

Statista prevede che la spesa globale per annunci podcast crescerà in media di 400 milioni di $ all’anno e raggiungerà oltre 5 miliardi di $ entro il 2027. Oltre il 65% di quel valore proverrà dalla più grande industria pubblicitaria di podcast al mondo, gli Stati Uniti. Si prevede che il mercato statunitense raggiungerà i 3,3 miliardi di dollari di spesa pubblicitaria totale entro il 2027, ovvero il 30% in più rispetto a quest’anno. Molto più in basso, la Cina segue con circa mezzo miliardo di dollari di spesa pubblicitaria per podcast entro il 2027, ovvero il 13% in più rispetto a quest’anno. Tutti gli altri principali mercati pubblicitari per podcast, come Giappone, India e Brasile, vedranno meno di 100 milioni di dollari di spesa pubblicitaria totale.

Anche il numero di utenti aumenterà, con 616 milioni di persone che ascolteranno podcast nel 2027, ovvero 190 in più rispetto a quest’anno. Con tutto quello che ne consegue per gli investimenti pubblicitari.

Lascia un commento